Pneumatici

Continental per porti e terminal

Per soddisfare le esigenze altamente specializzate degli operatori portuali, Continental Commercial Specialty Tyre (CST) offre un portafoglio completo di pneumatici per le flotte portuali. L’ampia gamma, che combina pneumatici e gomme piene, offre prestazioni e sicurezza nelle operazioni portuali quotidiane con un risparmio dei costi e effetti positivi anche per l’ambiente. La gamma di prodotti Continental comprende pneumatici per tutti i tipi di veicoli che operano nella logistica portuale, come le gru a cavaliere, i reach stackers, le gru su gomma, i trattori, i rimorchi e i carrelli elevatori pesanti.

Gli pneumatici ContainerMaster e DockMaster sono applicabili agli stackers, ai movimentatori di container vuoti e ai carrelli elevatori pesanti. Mentre il ContainerMaster è adatto per le condizioni di funzionamento tipiche della maggior parte dei porti, il DockMaster è un pneumatico slick appositamente progettato per compiti particolarmente impegnativi come la torsione e la rotazione sul posto. Entrambi i pneumatici hanno fianchi rinforzati che offrono protezione contro i danni. Riducono il rischio di inclinazione ed eliminano l’effetto “bacio” che si verifica quando pneumatici gemellati vengono montati sui veicoli. Inoltre offrono una resistenza al rotolamento particolarmente bassa, che porta ad un consumo di carburante ridotto e una maggiore durata utile. Gli operatori beneficiano di una maggiore sicurezza e di un ottimizzato rapporto costo/prestazione.

Lo StraddleMaster combina una migliore sicurezza ed una gestione con costi operativi ridotti. È stato sviluppato appositamente per gru a cavaliere con caratteristiche di flessione superiori, bassa resistenza al rotolamento e prestazioni eccezionali di frenata e manovrabilità. Lo StraddleMaster riduce le distanze di frenata di circa il 30 percento e permette un rallentamento regolare del veicolo anche se i freni vengono attivati bruscamente. Inoltre, i costi operativi del veicolo e i tempi di fermo sono ridotti, dato che i fianchi laterali rinforzati offrono un’eccellente protezione contro i danni, garantendo così una durata più lunga.

Il CraneMaster è stato progettato per migliorare le prestazioni operative e la resistenza dei veicoli che movimentano pesi enormi.Il CraneMaster offre una costruzione particolarmente robusta e che riduce l’usura, oltre che i danni all’alloggiamento e il cracking da stress del battistrada. Il suo design rende il CraneMaster un pneumatico perfetto per l’applicazione su gru portuali mobili e veicoli a guida automatizzata.

Il TractorMaster è stato sviluppato sui requisiti dei trattori utilizzati nelle operazioni nei terminal portuali e nei cantieri navali. Questo pneumatico ha una profondità maggiore del battistrada da 24 fino a 31 mm e si basa sul design del ContiRV20.  Il TractorMaster è dotato dell’indicatore di allineamento visivo brevettato Continental (VAI – visual allignment indicator) che aiuta a evitare l’errato allineamento con la sospensione senza complesse misurazioni elettroniche. In tal modo, semplifica la manutenzione e riduce i costi.

Il TerminalTransport è un pneumatico radiale a tutto tondo che segue su tutte le posizioni l’asse di un trattore da terminal. TerminalTransport è progettato appositamente per un elevato chilometraggio e una bassa resistenza al rotolamento.

Il ContiRV20 è uno pneumatico radiale massiccio con design a spalla chiusa per l’utilizzo nelle condizioni più impegnative e difficili. È lo pneumatico per trattori, rimorchi e carrelli elevatori che operano in porti con superfici irregolari e ad alto rischio di oggetti sulla traiettoria di guida. La sua mescola altamente resistente e la spalla chiusa garantiscono una lunga durata.

Diversamente rispetto al ContiRV20, il ContiRT20 per carrelli elevatori è dotato di un disegno a spalla aperta con fianchi rigidi ed elevata profondità del battistrada. Garantisce una eccellente manovrabilità combinata con stabilità eccezionale in tutte le condizioni su superfici irregolari.
Il Trailer infine è uno pneumatico solido con un design senza battistrada. È su misura per applicazioni difficili con un elevato rischio di impatto e danni.
Oltre agli pneumatici robusti, Continental CST offre il sistema di controllo della pressione pneumatici ContiPressureCheck, che contribuisce ad una gestione efficiente delle flotte di veicoli nei porti.