Nuove tecnologie

Continental interconnette il cantiere

per webContinental – azienda leader nell’industria automotive –  ha presentato al Bauma  le strategie di sviluppo rivolte al settore dei veicoli industriali, con focus prevalente sulle tecnologie applicate ai mezzi da cava e cantiere e macchine per il movimento terra.  La linea di prodotti è ampia e completa ed evidenzia l’impegno di Continental nell’ambito della ricerca e sviluppo anche per il settore dei veicoli industriali che ha permesso di progettare tecnologie e strumentazioni innovative: display rinnovato, strumentazione a soluzioni per la telematica, centraline elettroniche, pneumatici speciali, tecnologie per il trattamento dei gas di scarico, nastri trasportatori, tecnologie per ridurre le vibrazioni, tubi flessibili, sospensioni ad aria e materiali per gli interni dell’abitacolo.
Operando in combinazione con il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, i gestori di flotte, i conducenti e le squadre di manutenzione hanno l’opportunità di avere sempre sotto controllo il buon funzionamento del mezzo. Le informazioni vengono raccolte in un server centrale, rese disponibili e condivise.

I sistemi di fotocamere integrati e integrabili consentono il monitoraggio a 360 gradi dei veicoli; la riduzione dei rumori e delle vibrazioni, l’isolamento dell’oscillazione dei macchinari permette di migliorare sensibilmente il comfort di guida; i componenti possono essere tranquillamente sollevati, alimentati e controllati tramite tubi idraulici ad alta pressione; tubi carburante elettricamente conduttivi proteggono inoltre il mezzo da (eventuali) rischi di autoaccensione causati da scintille vacanti.

Per garantire basse emissioni, le case costruttrici stanno utilizzando catalizzatori a prestazioni elevate e sistemi SCR (Selective Catalyst Reduction) efficienti con riduzione selettiva catalitica.

testoIn risposta ai requisiti di legge destinati a divenire sempre più restrittivi, Continental propone diverse soluzioni: moduli per il controllo delle emissioni del motore di controllo degli scarichi, tecnologia di iniezione del carburante, sensori, sistemi SCR, iniettori, catalizzatori, filtri, serbatoi e tubi, per non parlare di software e ingegneria. Ulteriori filtri antiparticolato, o filtri combinati con rivestimento SCR specifici per rimuovere l’ossido di azoto, saranno utilizzati a questo scopo per i sistemi di riduzione delle emissioni allo scarico Stage 5 a seconda dei casi per i motori da 130 a 560 kW dal 2019 in avanti.

“Il settore dei veicoli industriali rappresenta per Continental un’opportunità per riconfermare l’impegno rivolto alle attività di ricerca e sviluppo, ma anche una sfida per portare in campo esperienza e competenza” afferma Pietro Rossi, Responsabile Commerciale della Divisione VE-Vehicle Electronics di Continental Automotive in Italia “Chi opera (e guida) quotidianamente con mezzi per cave e cantieri o macchine per il movimento terra  ha esigenze particolari ma ugualmente importanti rispetto a quelle del mercato automotive. Bauma 2016 è la fiera di riferimento del settore ed è stata l’occasione perfetta per presentare al mercato le novità tecnologiche sviluppate per i veicoli industriali: lo confermano i numeri”.