Attacchi rapidi

Connect di Mecalac: connessione vincente

per webMecalac presenta la sua ultima innovazione brevettata, Connect, un attacco rapido unico, considerevole per la sua leggerezza, la sua integrazione, la sua facilità d’uso e la sua perfetta sicurezza, premiato con l’argento agli Intermat Innovation Awards per la categoria “Equipment & Components”.

Mecalac è stato il primo costruttore a dotare le proprie macchine di un attacco rapido di serie. Con l’obiettivo di rendere le sue macchine sempre più sicure e più polivalenti Mecalac propone oggi un nuovo attacco rapido pilotabile dalla cabina, reversibile e con il quale è impossibile perdere l’attrezzo sia durante l’aggancio sia durante il lavoro in modo escavatore o in modo caricatore. È l’attacco rapido più sicuro e più compatto sul mercato.

SinistraLe benne e diversi attrezzi sono muniti di orecchie di aggancio il cui taglio a forma di gancio permette la presa tramite 2 perni che si trovano all’estremità dell’equipaggiamento Mecalac. Si tratta del perno all’estremità del bilanciere e del perno esterno delle bielle della benna che svolgono questa funzione di presa. Un martinetto idraulico che collega questi 2 perni consente l’aggancio (martinetto fuori) o lo sgancio (martinetto rientrato). Il profilo dei ganci è progettato per impedire al perno in contatto con l’attrezzo di uscire finché l’attrezzo è sollevato. Dal momento in cui l’attrezzo si è staccato dal suolo non può più cadere, non c’è alcun rischio di sganciamento. Inoltre, un sistema di rilevazione permette di controllare il corretto aggancio dell’attrezzo e di  informare l’operatore in cabina (segnale visivo e sonoro).

Di uso estremamente semplice, Connect, attacco rapido che è anche reversibile, consente quindi di prendere nei due sensi i vari attrezzi che lo prevedono.

I due perni che permettono la presa dell’attrezzo sono già presenti all’estremità del bilanciere delle Mecalac. L’attacco rapido Connect è semplicemente un martinetto idraulico che collega questi due perni. Non necessita di manutenzione (assenza di ingrassatori supplementari…). È un sistema semplice (combinazione perno/gancio), efficace e perfettamente integrato nell’equipaggiamento Mecalac. Di conseguenza è anche il più leggero sul mercato.