Noleggio

Congresso Assodimi: 2016 anno di svolta

per webdi Daniela Grancini

Si è concluso a Firenze con una nota positiva  il 23° Congresso Assodimi/Assonolo: la parola “pessimismo” pare stia finalmente scomparendo e i vari settori della filiera del noleggio pare si stiano muovendo con un certo dinamismo, al punto tale che, come ha affermato Marco Prosperi, direttore di Assodimi/Assonolo, per il 2016 si prevede una crescita globale del mondo delle costruzioni del 2%. Certo, il 2015 si conclude ancora in affanno per il settore delle costruzioni, ma ci sono indubbi segnali di ripresa anche se, secondo Prometeia, le costruzioni saranno l’ultimo settore a invertire il segno e la ripresa si riavvierà solo a partire dal 2016.

Marco Prosperi
Marco Prosperi

Il mondo del noleggio deve quindi sfruttare questo slancio iniziale, lavorando su due concetti fondamentali, efficienza e regole, indispensabili per diventare aziende europee di qualità.

Andrea Zorzi
Andrea Zorzi

E a sottolineare quanto importante sia, per raggiungere questo obiettivo (cioé  vincere la partita del mercato) fare gioco di squadra, invitato d’eccezione è stato Andrea Zorzi, conosciuto nell’ambiente anche come “Zorro”, uno dei simboli della pallavolo italiana.  E se in una partita di pallavolo (unico sport che per regolamento abbia l’obbligo di passare la palla e in cui il singolo, da solo, combina poco), l’obiettivo finale è quello di raggiungere un risultato sportivo, nel mondo del noleggio questa “interdipendenza” è la condizione indispensabile perché si possa crescere, in un’ottica di competizione corretta che sia uno stimolo per tutti. Due mondi paralleli, quindi, quello della pallavolo e dell’agone del mercato, in cui però ci sono parecchie analogie, una delle quali, la più importante, è che in entrambi i settori ci debba essere un regolamento condiviso.

Federico Della Puppa
Federico Della Puppa

Ed è proprio a questo che stanno lavorando in Assodimi/Assonolo, innanzitutto con il progetto Quality Rent, ma non solo. In pratica, come ha sottolineato Federico Della Puppa dell’Università di Venezia, è necessario che il modo di pensare dei noleggiatori passi dal ME al WE, cogliendo i cambiamenti di un mondo in evoluzione e pensando in maniera diversa. Perché il cambiamento è necessario e non si tratta di una scelta, ma di un obbligo.

Bisogna quindi darsi delle regole, superando le zone di conflitto (come in una partita di pallavolo) e anche quella concezione manichea del mercato che vede le cose in maniera antitetica, introducendo nel noleggio anche concetti nuovi come l’economia circolare, la sicurezza, la sostenibilità.

I protagonisti del Talk Show
I protagonisti del Talk Show

E aprendo a collaborazioni “virtuose” tra noleggiatori, produttori e mondo delle costruzioni. E proprio di questo si è parlato nel Talk Show condotto da Enrico Pagliarini di Radio 24, con Roberta Vitale, vice presidente ANCE, Enrico Oggionni di CGT Edilizia e Igino Elefante, direttore commerciale di HIMER. Perché i rispettivi mondi non sono affatto separati, anzi. Possono e devono interagire, perché, insieme, sono in grado di promuovere il settore a livello economico e legislativo.

Molta la carne messa al fuoco quindi, in questo 23° Congresso Assodimi/Assonolo. E già il prossimo 16 dicembre, nell’incontro di fine anno che si terrà a Bologna in cui verranno presentati i progetti 2016, potrebbero già essere tangibili i primi risultati di questa auspicabile collaborazione tra i protagonisti di un mercato tanto importante come quello del noleggio.

Un ampio report sulla giornata nel prossimo numero di Macchine Edili.

3 Commenti

  1. […] Si è concluso a Firenze con una nota positiva  il 23° Congresso Assodimi/Assonolo: la parola “pessimismo” pare stia finalmente scomparendo e i vari settori della filiera del noleggio pare si stiano muovendo con un certo dinamismo, al punto tale che, come ha affermato Marco Prosperi, direttore di Assodimi/Assonolo, per il 2016 si prevede una crescita globale del mondo delle costruzioni del 2%. Continua a leggere […]

  2. Buongiorno Sig.ra Grancini, perdoni l’ignoranza, “…. è necessario che il modo di pensare dei noleggiatori passi dal ME al WE…” Mi può spiegare cosa significano gli ultimi due acronimi? Grazie

    • Buongiorno Vittorio. per capirlo bene si sarebbero dovute vedere le slide proiettate. In pratica ME (in inglese io, complemento oggetto) è graficamente il rovescio di WE
      (sempre in inglese, noi), per cui il relatore intendeva sottolineare che sarà sempre più necessaria una visione globale e condivisa piuttosto che una individuale, per far crescere il noleggio

Comments are closed.