Motori

Conexpo: Volvo Penta verso le emissioni zero

 

Volvo Penta presenterà a Conexpo 2023 tecnologie a emissioni zero e offerte di servizi che contribuiranno a supportare sia le attuali esigenze di riduzione delle emissioni che le future esigenze aziendali dei clienti del settore edile e minerario, nonché di quelli che operano in una vasta gamma di altre applicazioni industriali.

Volvo Penta presenterà la sua catena cinematica elettrica insieme al suo attuale portafoglio di motori a combustione ultra-efficienti Stage V e Tier 4 Final – D5, D8, D13 e D16. Oltre a sfruttare una serie di tecnologie collaudate di tutto il Gruppo Volvo, l’innovativa soluzione di trasmissione elettrica non sarebbe stata possibile senza le solide fondamenta fornite dalle soluzioni di alimentazione più mature di Volvo Penta e dall’esperienza degli ingegneri dell’azienda. Volvo Penta evidenzierà anche come sta offrendo la sua offerta di servizi, concentrandosi sulla creazione di valore con i clienti attraverso soluzioni connesse.

Oltre a tutto questo, Volvo Penta svelerà l’espansione di una partnership collaborativa con uno dei suoi clienti. L’OEM nordamericano presenterà una nuova concept di macchina basata su Volvo Penta. Non sono stati annunciati ulteriori dettagli in questa fase, ma è un nuovo concetto entusiasmante da non perdere.

Un po’ di suspence…

Non vediamo l’ora di svelare l’espansione della nostra partnership collaborativa con uno dei nostri clienti OEM a Conexpo“, afferma Fredrik Högberg, Presidente di Volvo Penta North America. “Per avere successo nel nostro viaggio di trasformazione verso nuove tecnologie sostenibili per soddisfare le ambizioni net-zero del settore, nonché raggiungere l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) per le emissioni nette zero della catena del valore entro il 2040, riteniamo che una forte collaborazione con clienti e partner sia fondamentale. Non possiamo realizzare i cambiamenti che devono avvenire da soli: ecco perché stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, i partner della supply chain, i governi, le società e altre parti interessate“.

Per applicazioni gravose

Scelti in un’ampia gamma di macchinari, dagli escavatori ai carri minerari sotterranei, dai frantoi ai vagli, i motori a combustione industriale Volvo Penta sono stati collaudati e ottimizzati per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di produttività, tempi di attività e costo totale di proprietà (TCO). La rigenerazione passiva del sistema di post-trattamento elimina gli arresti non pianificati durante il funzionamento, mentre il consumo di carburante è stato ridotto fino al 5% rispetto ai modelli precedenti.

Dal 2016, i motori industriali Volvo Penta possono funzionare con diesel rinnovabile (HVO), consentendo una scelta più sostenibile. A supporto dei clienti che stanno cercando di passare a soluzioni a basse emissioni di carbonio c’è il motore a idrogeno a doppia alimentazione di Volvo Penta , un’evoluzione del collaudato modello D8 dell’azienda. Il motore utilizza principalmente idrogeno come fonte di combustibile rinnovabile e riduce le emissioni di CO 2 fino all’80%, senza influire sulla potenza o sulle prestazioni. Volvo Penta continuerà ad evolvere la sua gamma di motori per funzionare con carburanti alternativi compatibili, consentendo la transizione verso emissioni inferiori in quei mercati che non possono ancora supportare soluzioni completamente elettriche.

Un altro aspetto del percorso di trasformazione di Volvo Penta è la sua crescente presenza nell’elettromobilità come fornitore di sistemi. Le soluzioni di alimentazione elettrica di Volvo Penta sono supportate dalla connettività per aiutare i clienti a monitorare attivamente lo stato delle loro trasmissioni in modo predittivo per tutta la durata del loro ciclo di vita.

Indipendentemente dal punto in cui si trovano i clienti nel loro percorso di trasformazione, Volvo Penta è in grado di offrire soluzioni per soddisfare le loro esigenze di macchine, applicazioni e business“, conclude Fredrik. “Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti e formiamo partnership a lungo termine per creare soluzioni di alimentazione appositamente costruite in base alle loro esigenze. Come parte del Gruppo Volvo, sfruttiamo la tecnologia collaudata, gli investimenti e le competenze di Volvo Trucks, Volvo Buses e Volvo Construction Equipment. Combiniamo questo con la conoscenza dei nostri clienti, del mercato e delle applicazioni, consentendoci di ottimizzare i progetti e la tecnologia per macchine e applicazioni specifiche, considerando i cicli di lavoro, il clima e l’ambiente in cui opereranno“.