Iniziative

Con MAN la salute corre sul camion

A inizio ottobre ha preso il via, con il monitoraggio dei primi autisti, il progetto “Quanto vale la tua salute” fortemente voluto da MAN Truck & Bus Italia, in collaborazione con Health Telematic Network (HTN) e l’Università di Brescia. Il progetto si propone di controllare, durante la normale attività lavorativa, i parametri vitali di un campione statisticamente significativo di autisti.

L’obiettivo di MAN è di monitorarne un centinaio entro il mese di aprile, per poi elaborare i dati raccolti in un dossier sanitario personale “web-based” presso l’Università di Brescia, che li utilizzerà come base per approfondimenti e studi sulla categoria e per sviluppare soluzioni che possano ridurre i fattori di rischio e quindi aumentare la sicurezza sulla strada. Infatti la raccolta dei dati servirà per elaborare delle strategie di prevenzione a livello medico, ma anche tecnologico sui veicoli.

Significativo il fatto che, su un campione ancora contenuto di autisti, si siano già registrati alcuni casi che hanno reso necessario il proseguimento del monitoraggio oltre la prima settimana, con ulteriori approfondimenti diagnostici come l’applicazione di un holter cardiaco.

Come partecipare

Partecipare alla sperimentazione di MAN  è semplice e gratuito. È sufficiente compilare il modulo presente sul sito www.man4you.it e il candidato sarà contattato per fissare un appuntamento in HTN e dare inizio al test.
Il tutto senza alcuna spesa e senza procedure invasive: sarà necessario solo indossare un Apple Watch e tenere accanto un iPhone che invierà i dati ad HTN. Si dovranno poi dedicare pochi minuti alla mattina e alla sera per la rilevazione della pressione arteriosa (con lo sfigmomanometro iHealth BP5 in dotazione) e la saturazione (con il saturimetro IHealth Air in dotazione). Se, nel corso del periodo di test, si dovessero registrare dei valori fuori norma, all’autista verrà richiesto l’uso dell’elettrocardiografo CardioHTN, anch’esso in dotazione.

Test utilissimo per la salute

Massima la flessibilità per quanto riguarda l’inizio del test, ma anche per la sua durata (comunque non meno di cinque giorni lavorativi) e per la restituzione degli apparecchi forniti. L’unica condizione è che l’autista trovi il tempo per passare presso l’ambulatorio HTN a Brescia per effettuare la visita medica iniziale, necessaria per definire anamnesi e le soglie di allerta personalizzate. Il tutto richiede una quarantina di minuti e il candidato può recarsi alla visita iniziale direttamente con il camion perché è presente un ampio parcheggio di fronte alla struttura HTN.

Massima attenzione è riservata alla privacy: il report finale riepilogativo di tutte le rilevazioni memorizzate, corredato da un commento medico interpretativo di tutti i dati, sarà consegnato al solo autista che, se vorrà, potrà condividerlo con il suo medico. Invece gli spostamenti dell’autista non costituiscono oggetto del monitoraggio e non sono registrati.