Pesanti

Con l’HAD l’Actros va meglio in cantiere

per webMercedes-Benz Truck ha presentato in anteprima italiana il nuovo Actros equipaggiato con l’innovativo sistema di trazione idraulica HAD (Hydraulic Auxiliary Drive). L’Hydraulic Auxiliary Drive (HAD) costituisce un’alternativa vantaggiosa in termini di peso (-500 Kg) e di consumi (-12%) rispetto alla classica trazione integrale. La trazione dell’asse anteriore non è più demandata agli alberi di trasmissione meccanici, ma ai motori a comando idrodinamico installati sui mozzi delle ruote. Questo sistema di trazione è particolarmente indicato per quei veicoli utilizzati prevalentemente su strada e che solo occasionalmente necessitano di una potenza di trazione maggiore (ausilio alla partenza in condizioni critiche a velocità inferiori a 30 km/h). La trasmissione della forza motrice avviene grazie ai motori sui mozzi ruota dell’asse anteriore azionati tramite un modulo idraulico aggiunto, le cui tubazioni idrauliche sono integrate nei fusi a snodo. Il cuore del sistema HAD è il motore idraulico, di 934 cm³ di cilindrata, integrato in ciascun mozzo ruota anteriore. Attraverso un pulsante sul cruscotto si attiva il sistema HAD e la pompa idraulica applica una pressione di 410 bar ai motori idraulici integrati nei mozzi ruota, per effetto della quale gli stessi trasmettono la spinta di avanzamento all’asse anteriore, con una coppia di 6.000 Nm, corrispondente ad una potenza di 40 kW per ruota. Con la trazione HAD anche un trattore 4×2, ad esempio, è in grado di entrare in cantieri dal terreno impervio nonostante le difficili condizioni di accesso. La tara ridotta rispetto ad una versione a trazione integrale si traduce in un aumento del carico utile e, grazie anche al possibile abbinamento con gli assi ipoidi, in una riduzione dei consumi di carburante. In salita e sui terreni difficili, un veicolo equipaggiato con il sistema HAD dispone all’occorrenza della stessa trazione di un mezzo a trazione integrale. L’HAD sarà disponibile su Actros, Antos e Arocs trattori e carri.