Macchine multifunzione

Con la 12MTX Mecalac moltiplica le prestazioni

per webLa nuova 12MTX  di Mecalac dà un’altra dimensione e un senso plurale alla parola « prestazione ». Non solo permette di avere, in una sola macchina, un escavatore, un caricatore, un sollevatore e un porta-attrezzi, ma anche di moltiplicare le capacità di ciascuna di queste funzioni grazie a specificità come il braccio e il telaio articolati, il centro di gravità abbassato, la rotazione della torretta o la cabina a destra. Con la nuova 12MTX si sommano i punti forti e si incrociano le qualità per moltiplicare le prestazioni di ogni funzione.

Con il suo deporté leggero e ben integrato e il suo braccio in 3 parti che permette di lavorare fuori dalla sagoma della macchina, essa coniuga la potenza all’agilità. Dietro un ostacolo o vicinissimo a un muro e restando in parallelo alla macchina, scava con la massima efficacia riducendo in misura eccezionale i movimenti.

La cinematica del braccio articolato Mecalac con un angolo di apertura di 140° permette di regolare le manovre di carico e scarico senza che la visibilità sia limitata dal passaggio della benna. E la grande ampiezza di movimenti della Nuova 12MTX, sia che lavori staticamente o in rotazione, offre una totale libertà d’azione all’operatore.

Martine  Mercier di Mecalac durante il pre Intermat
Martine Mercier di Mecalac durante il pre Intermat

Con la nuova 12MTX si può movimentare da +6 m a -3 m.

Il carico può essere depositato direttamente nelle piscine, nelle fondamenta…  La macchina può estrarre le forche in negativo e lasciare il pallet sul posto. E il braccio articolato consente di movimentare il materiale posato sul pallet vicinissimo alla macchina.

La nuova 12MTX coniuga confort e precisione nell’utilizzo degli attrezzi idraulici beneficiando delle tecnologie sviluppate per mezzo delle sue funzioni di scavo e caricamento. Il braccio Mecalac permette di collocare l’attrezzo nella posizione ottimale per applicare gli sforzi nelle giuste direzioni, di preservare l’equipaggiamento e di limitare l’impatto della macchina sulle strade pubbliche. Quanto al telaio articolato, questo garantisce una perfetta manovrabilità, riduce gli spostamenti e favorisce la traslazione senza sforzi.

Un premio all’innovazione

TestoOrganizzata presso la Cité des Sciences et de l’Industrie, la cerimonia delle Stelle dell’Observeur du design 2015 ha premiato 29 realizzazioni su 150 in competizione, tra cui la nuova 12MTX di Mecalac che   ha ricevuto una Stella del design da parte del Ministero dell’Economia, del Design, dell’Industria e del Digitale.

Le Stelle distinguono l’apporto del design nei prodotti e nei servizi della vita quotidiana, sia sotto l’aspetto pratico e tecnico sia sotto l’aspetto estetico.

La Nuova 12MTX, oltre che a Intermat 2015,  sarà presentata alla Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi fino all’1 novembre 2015 nell’ambito di un’esposizione che riunisce le 150 realizzazioni premiate.

Mecalac_CONNECT_ 1Ricordiamo che Mecalac ha vinto anche la medaglia d’argento agli Intermat Innovation Awards 2015 (sezione macchine e componenti) per l’innovativo sistema brevettato  CONNECT, un attacco rapido unico, considerevole per la sua leggerezza, la sua integrazione, la sua facilità d’uso e la sua perfetta sicurezza.

Mecalac è stato il primo costruttore a dotare le proprie macchine di un attacco rapido di serie. Con l’obiettivo di rendere le sue macchine sempre più sicure e più polivalenti Mecalac propone oggi un nuovo attacco rapido pilotabile dalla cabina, reversibile e con il quale è impossibile perdere l’attrezzo sia durante l’aggancio sia durante il lavoro in modo escavatore o in modo caricatore.