Digitalizzazione

Con CIFA Vista la nuova era del cantiere

Cifa prosegue nel percorso d’innovazione e digitalizzazione del cantiere con il lancio di una nuova tecnologia, CIFA Vista.

Sarebbe riduttivo descrivere CIFA Vista come una semplice innovazione tecnologica, infatti si tratta di una nuova concezione della gestione della macchina: un sistema che permette di avere da remoto e in un unico punto di vista – da qui il nome – il controllo della flotta, la programmazione della manutenzione, la  diagnostica a distanza e la soluzione dei problemi”,  spiega Marco Polastri, Direttore Sales, Aftersales  e Marketing di CIFA

Come funziona CIFA Vista

Le informazioni relative alla manutenzione

CIFA Vista è il nuovo sistema di monitoraggio da remoto delle macchine: si avvale a livello hardware di  una centralina elettronica che raccoglie i dati della macchina e li trasmette con una SIM dati al  software che – grazie all’interfaccia semplice e intuitiva – permette di monitorare la posizione, le attività e diversi parametri di  funzionamento delle macchine appartenenti alla propria flotta, per facilitare la risoluzione di problemi e la programmazione degli interventi.

Le principali funzioni riguardano:

  • Gestione servizi postvendita
  • Manutenzione preventiva
  • Intervento/risoluzione dei problemi
  • Monitoraggio funzioni/attività della macchina

I dati disponibili sono sia quelli in tempo reale sia quelli dello storico della macchina, in modo da poter confrontare e mantenere sotto controllo l’evoluzione di molteplici parametri, come ad esempio la produttività giornaliera o i consumi di carburante.

Ogni utente (concessionario o cliente finale) ha a portata di mano tutte le informazioni sulle proprie macchine: ha accesso ai dati in modo da consentire la programmazione della manutenzione preventiva, in base alla quantità di calcestruzzo pompato e ore lavorate. Un’altra caratteristica del sistema è quella di semplificare le attività di diagnostica a distanza e conseguentemente intervenire sul problema e quindi ridurre in modo determinante i tempi di fermo macchina.

Sotto controllo anche di notte

In questo modo sono garantite sia la longevità del mezzo sia la continuità del lavoro. Sono disponibili inoltre funzioni antifurto che impostano allarmi legati alla posizione o alle ore, tipicamente quelle notturne, per cui se la macchina viene mossa al di fuori della zona o dell’orario prestabilito vengono  attivate specifiche notifiche.

La videata con il tracking

CIFA Vista è disponibile per le pompe autocarrate e betonpompe e verrà esteso all’intera gamma.

Avere una macchina con CIFA Vista permette di usufruire delle agevolazioni fiscali per l’industria 4.0 che favoriscono l’acquisto di nuovi macchinari/tecnologie per dare nuova linfa alla ripresa economica  italiana.

Ogni nuova macchina CIFA è 4.0-ready: pronta per essere certificata per permettere al cliente di ricevere il credito d’imposta previsto per gli interventi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.