Dumper articolati

Con l’A30G di Volvo massima efficienza in cava

Macchine Edili si è recata a Desio (MB), ospite dell’azienda Farina Ezio. L’attività di questa storica realtà lombarda risale al 1972, come cava per la produzione e distribuzione di inerti, mentre quattro anni dopo l’azienda amplia la produzione anche con calcestruzzo preconfezionato, e dal 2009 cura il ripristino ambientale della ex-cava situata sul confine fra Desio e Bovisio Masciago. Dalla sede di Desio fornisce il materiale destinato principalmente agli interventi di edilizia privata in Monza e Brianza, Milano e il suo hinterland, Lecco, Como e altre zone della Lombardia. L’azienda partecipa attivamente al processo di qualificazione della filiera tramite la certificazione del sistema qualità per la produzione di aggregati e calcestruzzo. Le attività produttive, rigidamente controllate, sono interamente realizzate con risorse interne per assicurare un buon livello qualitativo, e il laboratorio tecnologico interno rende disponibili alla produzione diverse tipologie di calcestruzzi speciali, impermeabili, leggeri, e ad alta resistenza. Le attrezzature dell’azienda Farina Ezio includono betoniere, betonpompe con braccio da 25 e 28 m, camion ribaltabili, pale gommate, escavatori, dozer, e a queste macchine si è recentemente aggiunto un dumper Volvo A30G che oggi abbiamo visto in azione.

Robustezza made in Volvo

Creato per lavori pesanti e difficili in applicazioni di movimento terra e in cave e miniere di piccole e medie dimensioni, il dumper A30G Volvo CE si distingue per prestazioni, robustezza, sicurezza e minori costi, assicura una produttività e un’efficienza ottimali, oltre a offrire un valore imbattibile nel lungo termine. Il nuovo e potente motore Volvo soddisfa le norme sulle emissioni Stage V e assicura prestazioni elevate e ridotti consumi di carburante. L’impianto idromeccanico autocompensante assicura uno sterzo preciso, ottima manovrabilità e un raggio sterzante ridotto. La catena cinematica “made in Volvo” è stata costruita appositamente per i dumper articolati, e garantisce una sinergia perfetta e prestazioni ottimizzate.

Eccezionale affidabilità grazie anche al design robusto e alla facilità di accesso per l’assistenza e la manutenzione della macchina. La spaziosa cabina dotata di ogni comfort offre un comodo ambiente di lavoro su misura per gli operatori, mentre i comandi e la strumentazione, facili da usare, aiutano chi guida a mantenere una straordinaria produttività per tutto l’orario di lavoro. Massimi livelli anche per la sicurezza: sull’A30G la superiore visibilità e la perfetta illuminazione si uniscono ad una serie di funzioni di sicurezza, come il test dei freni – un test a macchina ferma di freno di stazionamento e freno Load & Dump – e il sistema di supporto allo scarico, contribuendo a mantenere l’operatore e il personale nei pressi della macchina in sicurezza anche negli ambienti di lavoro più difficili.

Intelligenza a servizio del cantiere

Va sottolineato che in questa cava i cicli di trasporto dell’A30G sono ottimizzati con Haul Assist, l’applicazione creata apposta per i dumper e controllata da Volvo Co-pilot, il rivoluzionario display di bordo che riunisce servizi intelligenti di guida assistita offerti da Volvo ed essenziali per potenziare l’efficacia delle attività di cantiere. Il sistema di pesatura On Board aiuta a garantire che ogni dumper trasporti il carico utile ottimale. Grazie alla straordinaria precisione offerta, il sistema aiuta a eliminare i cicli con carico insufficiente, in modo da garantire la massima produttività, e i cicli con carico eccessivo, in modo da ridurre il consumo di carburante e l’usura della macchina.

di Claudio Guastoni