Al centro delle trasformazioni tecnologiche più importanti degli ultimi anni, le macchine compatte si sono dimostrate un terreno fertile per l’innovazione e la versatilità applicativa. E secondo gli esperti di prodotto di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) continueranno ad essere il segmento più trainante del mercato delle costruzioni.
Popolari perché versatili
La loro popolarità è probabilmente legata alla loro versatilità, afferma Helmut Broy, direttore del segmento delle pale gommate compatte presso Volvo CE. Dice: “Le pale gommate compatte sono macchine di servizio in grado di supportare qualsiasi segmento, dal paesaggio e giardinaggio alla strada, ingegneria civile e agricoltura. Sono essenziali per le applicazioni differenziate di oggi. “Un’esigenza globale
Le città vogliono – e devono – ridurre le proprie emissioni e le normative diventano sempre più stringenti. Le macchine compatte sono ideali per lavorare all’interno della città, hanno zero emissioni, sono silenziose e sicure e la domanda delle imprese di prodotti sostenibili è decisamente in aumento.
Elodie Guyot, Project Manager per il segmento dei mini elettrici presso Volvo CE, che ha supervisionato il lancio di ECR25 Electric , afferma: “Da quando abbiamo annunciato il lancio delle nostre nuove macchine, abbiamo ricevuto richieste decisamente diversificate I lavori di architettura paesaggistica e per le municipalizzate sono applicazioni tipiche per questa tipologia di macchine, ma ora stiamo ricevendo anche richieste per altri cantieri, per esempio di demolizione interna o di manutenzione di gallerie“.
L’affidabilità di queste macchine unita alla loro durata è il motivo per cui sono così appetibili per il mercato del noleggio. E l’introduzione dell’elettromobilità probabilmente vedrà il business del noleggio diventare ancora più diffuso in futuro.



