Componenti

Comfort e sicurezza con Continental

per webContinental azienda leader nell’industria automotive, produttore di pneumatici e partner per l’industria – ha presentato, in occasione di Bauma 2016, le strategie di sviluppo rivolte al settore dei veicoli industriali e le tecnologie applicate alle macchine da costruzione.
La presenza di Continental a Bauma 2016, ha permesso ai visitatori di sperimentare alcuni dei prodotti direttamente nella cabina originale, equipaggiata con una postazione di guida dal design ergonomico, un sistema di telecamere con un monitoraggio a 360 gradi, strumentazione completamente programmabili e parabrezza con livelli di oscuramento controllabili elettronicamente per proteggere l’abitacolo dalla luce solare.

sinistraContinental ha progettato una cabina di guida molto confortevole, grazie ad una postazione modulare di guida estremamente flessibile e user-friendly. Pulsanti e interruttori sono posizionati a portata di mano e possono essere integrati con ulteriori comandi su pannelli aggiuntivi, se richiesto. L’attenzione continua di Continental nello sviluppo di nuove tecnologie, propone soluzioni per incrementare le funzionalità della postazione di guida dell’operatore e favorirne l’ergonomia. La cabina può essere allestita con uno stile minimalista o, in versione premium con telecamere, applicazioni multimediali e display, come l’innovativo quadro strumenti MultiViu Professional12. Questo strumento, completamente programmabile, possiede un display TFT a colori ad alta risoluzione da 12,3 pollici, un display grafico 2D e uno schermo video. Può facilitare il carico di lavoro dell’operatore grazie ad uno schermo che indica in forma grafica chiara e facilmente leggibile tutte le informazioni più importanti.

destraIl terminale completamente programmabile MultiViu High può essere ulteriormente integrato nel sistema – e fornisce agli operatori informazioni aggiuntive. Le imprese edili possono così monitorare e controllare tutte le funzioni delle loro macchine. Con un display touchscreen in alta risoluzione da 12,1 pollici permette di visualizzare informazioni come i geodati e le immagini delle telecamere o di regolare alcuni controlli, come la climatizzazione o i sistemi multimediali. È anche possibile definire livelli di autorizzazione specifici per singoli operatori e varie modalità di guida. Inoltre, MultiViu High può essere personalizzato in base alle esigenze individuali dei clienti ed essere collegato al sistema ISOBUS. Grazie a numerose interfacce, come CAN, audio, USB 2.0 e WLAN, questa piattaforma può essere integrata in una vasta gamma di sistemi. I comandi sul display possono inoltre essere facilmente gestiti con una manopola rotativa montata nel bracciolo.

Continental propone anche sistemi avanzati di visione come ProViuMirror e ProViu ASL360: il primo rappresenta potenzialmente una efficiente alternativa agli specchietti di retrovisione esterni, mentre il secondo fornisce una vista a 360° dell’esterno del veicolo, senza angoli ciechi, riducendo così i rischi di collisione con oggetti o persone durante le manovre.

Intelligent Glass Control è, infine,  il sistema elettronico di oscuramento del parabrezza dai riflessi solari, per evitare pericolosi e fastidiosi riflessi ma anche un eccessivo riscaldamento interno della cabina, senza sovraccaricare il sistema di condizionamento. Il sistema di oscuramento si basa su una speciale pellicola applicata al vetro. Il livello di oscuramento può essere variato elettronicamente controllando la quantità di luce che passa attraverso la pellicola.