Pompe autocarrate

Com’è “smart” la K42L di Cifa

per webA Yella-Hertzka Park, zona ovest di Vienna, è in costruzione una grande area residenziale chiamata Seestadt, in tedesco “Città al lago”. Protagonista è la pompa autocarrata Cifa modello K42L che la Cemex, multinazionale messicana produttrice di cemento, aggregati, calcestruzzo, e con sedi in tutto il mondo, ha acquistato da pochi mesi da Hittmayr Baumaschinen GmbH, dealer Cifa esclusivo per l’Austria. La scelta di vendere mezzi Cifa, come spiega Philipp Hittmayr, titolare dell’azienda situata a Redlham, in Alta Austria, si deve a suo padre Franz, che già negli anni ’80 si affidò a questo marchio. Nel tempo, Cifa si è sviluppata in qualità e tecnologia, oggi è tra i più importanti leader mondiali del settore macchine per concrete, e per Philipp è un grande vantaggio far parte di questa importante famiglia. Altro grande vantaggio per il dealer austriaco è poter offrire ai clienti, grazie a Cifa, macchine ad alta capacità ma dal giusto peso per rispondere ai rigidi limiti vigenti sulle strade austriache, svizzere e tedesche.

cantiereLa K42L rappresenta una delle ultime novità Cifa, e si distingue per il gruppo pompante di nuova generazione, per il sistema Smartronic™ inside, e per il braccio a 5 sezioni RZ molto pratico per l’operatore. Marco Calandi, Product Manager Cifa, sottolinea in particolare lo Smartronic™ inside, sistema autonomo in grado di recepire automaticamente tutte le posizioni della macchina grazie ai sensori installati, per garantire 3 livelli di sicurezza di lavoro nel movimento del braccio in base alla stabilizzazione scelta dall’operatore, oltre a fare una diagnosi completa di tutti i componenti della pompa autocarrata.

testoCemex, che ha una sede a Vienna e circa 40 impianti sparsi in tutto il paese, si affida a un parco macchine composto da autobetoniere, una beton pompa e 50 pompe autocarrate. La K42L è la prima Cifa acquistata dal Gruppo, e oggi il pompista che la sta utilizzando, gettando giornalmente oltre 300 m³ di calcestruzzo, è molto soddisfatto per le sue prestazioni. Ci elenca i punti forti iniziando dal braccio che è “robusto, affidabile, e grazie alla sua versatilità può raggiungere qualsiasi punto del cantiere, anche quelli difficilmente accessibili in zone urbane, garantendo un’elevata rapidità di manovra”.

sinistraPoi c’è il gruppo pompante, che “assicura un flusso delicato, continuo e regolare nel pompaggio di differenti tipologie di calcestruzzo e con inerti di ogni dimensione, riducendo a parità di portata il numero di cicli al minuto assicurando una minore usura e un ciclo di vita della macchina più lungo”. Infine il pompista sottolinea i sistemi di controllo che garantiscono la massima sicurezza durante l’utilizzo della pompa autocarrata, e questo per Cemex, sempre attenta alla sicurezza dei propri operatori in cantiere, è un fattore di assoluta importanza. Oltre al Troubleshooting, per la risoluzione di eventuali problematiche, lo Smartronic™ è molto utile perché controlla la macchina in piena autonomia: esegue la diagnosi completa di tutti i componenti della pompa autocarrata, e le eventuali anomalie delle varie parti vengono immediatamente indicate. Il display visualizza tutti i componenti che sono in funzione o attivi durante il lavoro della pompa come, cilindri, pompe idrauliche, valvole, luci e accessori vari.