Macchine Elettriche

Come si comportano le elettriche al freddo?

Come si comportano le macchine edili elettriche quando il freddo si fa sentire e la temperatura scende? Come per qualsiasi veicolo o attrezzatura, l’accensione del riscaldamento influisce sul consumo di energia: per le macchine diesel si tratta ovviamente di carburante, mentre per le macchine elettriche è la durata della batteria a risentirne.

Ecco un esempio di macchine elettriche di Volvo CE al lavoro con temperature estreme

L’ECR25 elettrico a 3.000 metri

Quasi incredibile a dirsi, ma le macchine elettriche offrono molti vantaggi tecnici rispetto alle macchine diesel in condizioni di tempo invernale. Infatti, per ogni 300 metri di dislivello rispetto al livello del mare, un motore a combustione interna ad aspirazione naturale perde il 3% della potenza. Questa perdita può essere ridotta utilizzando un turbocompressore, ma anche in questo caso, ad un’altitudine di 1.800 metri sul livello del mare, la potenza viene persa di almeno il 9% (e fino al 20%). Tale perdita di potenza è dovuta a diversi fattori, tra cui la disponibilità di ossigeno e la consistenza della potenza. Inoltre, la dispersione delle emissioni si riduce ad altitudini più elevate, il che significa che avere una macchina a zero emissioni e silenziosa offre un ulteriore vantaggio. È proprio per questi motivi che le  macchine elettriche di VolvoCE sono state recentemente utilizzate durante i lavori di costruzione a quasi 3.000 metri sull’iconico Schilthorn, nelle Alpi svizzere.

I consigli di Volvo CE per il grande freddo

In inverno, mantenere le macchine elettriche  al massimo delle prestazioni richiede attenzioni specifiche. Ecco alcuni consigli pratici.

1. Stoccaggio Notturno al Coperto
Quando le temperature scendono, è bene tenere la macchina al coperto durante la notte per migliorare le prestazioni delle batterie. L’esposizione esterna potrebbe causare un consumo più rapido della batteria.

2. Ricarica al Chiuso
Come con gli smartphone, anche le batterie delle macchine preferiscono essere caricate entro certi limiti di temperatura per garantire efficienza. In inverno, quando fa freddo, le batterie al litio-ionico possono richiedere più tempo per caricarsi. Perciò, quando possibile, è bene cariare la macchina  elettrica al chiuso durante le temperature più basse.

3. Preriscaldare prima di lavorare
Utilizzare l’opzione del riscaldatore programmabile nella cabina per scaldare macchina prima di iniziare a lavorare. Ciò contribuisce a riscaldare anche la batteria, migliorandone le prestazioni. E’ possibile farlo mentre la macchina è ancora collegata e in fase di ricarica, senza consumare energia dalla batteria.

4. Scegliere gli accessori giusti
Per massimizzare le prestazioni, è fondamentale utilizzare gli accessori appropriati. Gli stessi accessori delle macchine diesel Volvo possono essere utilizzati anche sulle versioni elettriche, e lo scambio tra accessori è semplice.

5. Luci accese anche di notte
Le luci e il faro rotante delle nostre pale gommate elettriche sono a LED, consumando solo una piccola quantità di energia. Si consiglia di tenere sempre accese le luci durante l’operatività della macchina, ricordandosi di spegnerle quando la macchina non è in uso.

6. Utilizzo di pneumatici da neve
Offriamo pneumatici da neve come opzione per le nostre pale gommate elettriche per garantire una presa massima in condizioni invernali e prolungare la vita degli pneumatici. Contatta il tuo concessionario locale per ulteriori informazioni.

7. Ispezioni e manutenzione semplificati
A differenza delle macchine tradizionali, le parti elettriche delle macchine Volvo non richiedono particolari interventi di manutenzione. Oltre a un’ispezione visiva necessaria, la manutenzione è più semplice e diretta.