Software

Come migliorare la logistica di magazzino

magazzinoLa suite Labor Management di Gulliver, il WMS di Kube Sistemi, forte di un know how maturato in oltre trent’anni di esperienza nel settore logistico organizza preventivamente le fasi di lavoro e garantisce un controllo in tempo reale delle attività.

Spesso nelle aziende le attività di magazzino vengono “vissute” come attività a “capacità infinita”. Di solito ci si accorge solo tardivamente che una parte del lavoro non può essere evasa senza possibilità di intervenire e abbassando così il livello di servizio nei confronti dei propri clienti.

Pianificare preventivamente le attività di magazzino è un metodo efficace per ottimizzare l’intero flusso di lavoro. Ciò significa ragionare in anticipo sul carico di lavoro effettivo e sulle risorse necessarie per poi bilanciarle in modo corretto e funzionale. Avvalersi di un sistema che conosce in anticipo la mole di lavoro da evadere, consente al responsabile di avere una visione in avanti del carico di lavoro delle attività logistiche, consentendogli di organizzarsi per tempo nei giorni in cui sono evidenziate le criticità in termini di risorse disponibili. Questo permette di aumentare l’affidabilità nei confronti degli altri settori aziendali, ma ancor più importante consente di mantenere alto il livello di servizio nei confronti dei propri clienti senza la gestione di continue emergenze.

 

Ulteriore requisito che contraddistingue la piattaforma di Labor Management è la reattività. Introdurre in azienda un sistema attivo in grado non solo di conoscere in anticipo le attività da svolgere e relative risorse, ma anche in grado di monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori significa migliorare notevolmente le proprie capacità logistiche. Un sistema attivo infatti non deve essere costantemente interrogato dai responsabili di magazzino ma, al contrario, percepisce in modo automatico l’insorgere di eventuali criticità e grazie a un innovativo sistema di notifica, avvisa in tempo reale il reparto interessato. A quel punto il responsabile interviene con le opportune azioni correttive e riesce a risolvere in tempo reale il problema senza causare danni e ritardi o incidere sulla qualità del lavoro svolto. Grazie a questo controllo online, si evitano sprechi di tempo e si riducono significativamente i margini di errore.

Al termine dell’attività è importante valutare le proprie performance. Con una piattaforma in grado di intervenire anche a consuntivo, si può consultare un sistema di reportistica avanzato per misurare le proprie attività in funzione dei costi sostenuti e valutare le proprie performance per poi migliorarle.