Full liner

Com’è grande l’universo Wacker Neuson!

per webdi Daniela Grancini

Il 24 e 25 settembre scorso Wacker Neuson ha presentato alla stampa internazionale l’intero ventaglio dei suoi prodotti, dalle tecnologie per il calcestruzzo alla compattazione leggera, dai rulli tandem e a tamburo (gamma che ora si arricchisce grazie all’accordo con Wirtgen Group),  alle attrezzature da demolizione, dagli escavatori cingolati e gommati alle pale, dai dumper ai sollevatori telescopici. Nello scenario  del Green Hill di Aschheim, nei pressi di Monaco di Baviera, i partecipanti non solo hanno potuto vedere sul campo le varie macchine in azione, ma si sono anche potuti cimentare con delle divertenti prove di abilità che hanno consentito loro di toccare con mano le prestazioni dei vari prodotti.

Stephanie Wieland di Wacker Neuson mentre introduce i nuovi prodotti
Stephanie Wieland di Wacker Neuson mentre introduce i nuovi prodotti

Rimandiamo al prossimo numero della rivista la trattazione completa delle novità di prodotto. Ci soffermiamo qui su quelle che per noi hanno costituito davvero un importante passo in avanti del costruttore tedesco, i nuovi escavatori da 6 e 10 ton e le pale gommate elettriche ECO.

Diciamo subito che si tratta di macchine efficienti, “risparmiose” ed ecologiche: i nuovi escavatori fanno risparmiare fin da subito fino al 20 per cento di carburante e nel contempo garantiscono prestazioni più elevate, segnando chiaramente punti a proprio favore in termini di lavoro economico e redditizio.

Con caratteristiche come l’impianto idraulico Load Sensing per un funzionamento facile e preciso, la cinematica innovativa per la potenza di scavo e la progettazione rielaborata di cabina e macchina per una visibilità panoramica ideale sull’intera area di lavoro, Wacker Neuson stabilisce un nuovo standard per un lavoro preciso ed efficiente.

 

sinistraI nuovi modelli offrono fino a cinque circuiti di controllo supplementari: la rapida e continua regolazione dei singoli circuiti avviene tramite “Jog Dial”, un sistema noto dal settore automobilistico. In questo modo è possibile eseguire e memorizzare senza problemi le impostazioni dei singoli accessori, anche durante il funzionamento. Un display da 3,5 pollici permette il comodo controllo di tutte le funzioni della macchina. In combinazione con un display da 7 pollici disponibile come optional, gli escavatori ET65, ET90 EW65 possono inoltre essere equipaggiati con una telecamera posteriore.

Con il nuovo escavatore da 6 tonnellate ET65, l’utente lavora in cantiere in modo sicuro e preciso anche in condizioni di spazio molto ristrette: grazie all’altezza ridotta di soli 2,5 metri e alla larghezza inferiore a due metri, l’escavatore è estremamente compatto e agile. Unico nella sua categoria: braccio regolabile disponibile come optional per una maggiore flessibilità e una migliore portata, profondità di scavo e altezza di scarico. Grazie al motore e alla potenza idraulica superiori, l’escavatore cingolato ET90 da 10 tonnellate è vincente in termini di prestazioni. La potenza del motore e la forza di scavo dell’escavatore convincono anche nelle applicazioni più impegnative come l’edilizia stradale. Il sistema idraulico Load Sensing contribuisce all’elevata efficienza del motore.

gommatoCon l’escavatore gommato EW65 Wacker Neuson presenta un altro modello nella categoria da 6 tonnellate che si contraddistingue per la trazione progressiva fino alla velocità massima di 30 km/h e le dimensioni compatte.

Emissioni zero con la WL20e 

PalaLa può guidare un bambino (o una signora, come preferite). Ma non è solo divertente: è performante, grintosa, silenziosa, ecologica. E molto di più. Stiamo parlando della pala gommata WL20e che, nel nome del “verde” affianca altri prodotti “eco” di Wacker Neuson, come i costipatori a batteria AS30e e AS50e ed  il nuovo dumper cingolato DT10e.

IMG_4989La macchina è alimentata a batteria piombo/acido di qualità comprovata in ambito industriale: due motori elettrici per la trazione e l’idraulica di lavoro assicurano che le prestazioni siano equiparabili a quelle di una macchina tradizionale. Questo tipo di alimentazione è ideale per i lavori nelle serre, negli spazi ristretti e urbani, all’interno di edifici da ristrutturare: con un’altezza di 2,19 metri e la larghezza di solo un metro, per le pale  WL20e non c’è avvero alcun problema. A batteria completamente carica si può lavorare fino a 5 ore, un lasso di tempo sufficiente per svolgere applicazioni come il carico e il trasporto di merci su brevi distanze.

BatteriaUn’unica avvertenza: state attenti in cantiere perché i movimenti di questa macchina sono talmente felpati e silenziosi che non ci si accorge neppure della sua presenza. Provare per credere.