Gestione delle flotte

Come funziona Smart Quarry Site di Komatsu

Komatsu Europe ha annunciato il lancio della soluzione “all in one” Smart Quarry Site alla fine del 2023, dopo l’anteprima presentata in occasione dello scorso Bauma.

Il sistema di gestione delle flotte “OEM agnostic” può essere installato anche su macchine OEM e si concentra su sei aree chiave: sicurezza, gestione del cantiere, produzione, salute della macchina, manutenzione, consumo di carburante ed emissioni di CO2 per applicazioni in cava e per grandi progetti di edilizia civile.

Smart Quarry Site fornisce dati in tempo reale su tutte le macchine appartenenti a una flotta, inclusi carico utile e tasso di produttività. Consente di aumentare la sicurezza e la produttività, riducendo i costi operativi grazie alla sua capacità di identificare problemi e colli di bottiglia.

Tutto sempre sotto controllo

Smart Quarry Site offre agli operatori del settore minerario e alle aziende che si occupano di grandi progetti edilizi una costante panoramica in tempo reale dei movimenti e delle condizioni di ogni singola macchina, consentendo loro di visualizzare le opportunità e raggiungere gli obiettivi di ciascuna di esse”, afferma Daniel Heussen, Direttore generale Business Transformation presso Komatsu Europe. Aggiunge: “Il sistema fornisce report su importanti indicatori KPI (Key Performance Indicators) per l’intera flotta, come carico utile, rendimento del carburante e tempi operativi della macchina, in modo che i direttori di cantiere possano prendere decisioni informate senza dover dedicare ore all’analisi dei dati.

Ogni operatore ha un codice identificativo personale per accedere al sistema e ricevere immediatamente le informazioni di cui ha bisogno. Lo schermo installato all’interno della cabina fornisce in tempo reale un feedback sul carico utile, il tipo di materiale e la destinazione.

Lo scambio dati tra macchine è possibile grazie a una rete mesh di connessioni tra pari. Quando una macchina si trova in una zona senza connettività, i dati condivisi su questa rete vengono caricati automaticamente non appena una delle macchine ritorna nell’area connessa.

Grazie a questa rete mesh, la pala e il camion si connettono consentendo all’operatore della pala di ottimizzare il carico utile del camion a ogni ciclo.

I cruscotti di facile utilizzo e la visualizzazione in tempo reale facilitano l’accesso rapido alle informazioni sulla flotta e sulla produzione per tutto il personale di back-office. Con un semplice sguardo allo schermo, si possono trovare i dettagli e gli approfondimenti necessari su diversi aspetti del cantiere, come la sicurezza, la produzione, i consumi al minimo, la CO2, il carburante e lo stato delle macchine.

SMART QUARRY SITE: I VANTAGGI
SMART QUARRY SITE: I VANTAGGI

√ Un’unica soluzione per l’intera flotta. √ Aumento della produttività e del rendimento del carburante. √ Controllo e miglioramento della sicurezza nel cantiere. √ Riduzione delle emissioni complessive nel cantiere. √ Gestione dell’utilizzo delle macchine e riduzione dei tempi di inattività non necessari. √ Riduzione dei costi operativi complessivi. √ Controllo della salute della macchina. √ Risparmio di tempo.