Tecnologie

Come funziona il sistema Fassi SHT

Il nuovo sistema Smart Hybrid Technology (SHT)  sviluppato e proposto al mercato da Fassi, consente a un’ampia fascia di modelli di gru, dalle Micro fino a quelle di 40 tm di capacità di sollevamento, di lavorare in modalità totalmente elettrica. Nello specifico il modello su cui il nuovo sistema è presentato è la Fassi F345RB.2.26 L214 e potrà essere adottato senza problemi anche dagli altri modelli, perché meccanicamente non presentano differenze rispetto a quelle tradizionali.

Ideale nei centri abitati

Il sistema Fassi SHT risponde a una domanda sempre più pressante, soprattutto da parte dei Paesi del Nord Europa, che richiedono delle gru in grado di lavorare nei centri abitati senza la necessità di avere il veicolo in moto, quindi senza emissioni prodotte da gas di scarico, ma anche senza rumore. Con il sistema Smart Hybrid Technology tutte queste esigenze sono rispettate, perché la gru lavora con l’autocarro a motore spento grazie al proprio motore elettrico alimentato dal gruppo batterie. Il sistema è anche sicuro perché opera a basso voltaggio (48V-51V) e quindi non richiede una particolare formazione degli operatori, come sarebbe invece necessario con sistemi a media-alta tensione. Il sistema è testato per la conformità del rispetto del Regolamento UN/ECE R10, che misura attraverso test di compatibilità elettromagnetica gli effetti sugli utilizzatori e su altri apparecchi elettrici nelle vicinanze.

La ricarica è facile

Il doppio sistema di ricarica prevede, per quello da rete, una tensione di 220V monofase da 16A, con un tempo di ricarica di nove ore nel caso di batterie completamente scariche, situazione improbabile perché le batterie si ricaricano con il motore del truck durante gli spostamenti e quindi si può immaginare che alla sera, quando il veicolo rientra in sede, una parte della ricarica sia già stata effettuata. Inoltre, questa operazione si può effettuare anche con la gru al lavoro e con il generatore AC in funzione. Quest’ultimo, attraverso la presa di forza (disinseribile) del veicolo, provvede alla ricarica delle batterie quando il veicolo è in movimento. La sua tensione di ricarica è di 48V e in 4-5 ore garantisce la ricarica del gruppo batterie se completamente scariche.

Fassi SHT si compone di un gruppo batterie di 560 Ah in grado di garantire in totale funzionamento elettrico un’autonomia pari all’80% del fabbisogno giornaliero. La cassa che le contiene è dotata di riscaldatore che garantisce l’operatività fino a -20°C e ha una dimensione 750x550x585 mm.

Il motore generatore AC ha un peso contenuto in 22 kg, mentre il resto del sistema è raccolto in una seconda cassa di acciaio inox dove trova posto la pompa a portata variabile (da 55 cc/giro) che garantisce un rilevante risparmio energetico fornendo alla gru solo l’olio
necessario in quel momento (massimo 50 l/min). Le dimensioni della seconda cassa sono 1100x600x600 mm e il peso complessivo (compreso il pacco batterie) del sistema Fassi SHT è di 550 kg.

Compito dell’allestitore sarà il posizionamento delle casse gruppo batterie sul veicolo, il cablaggio del sistema (CAN-BUS) alla gru e il fissaggio del motore generatore alla presa di forza.

Un software dedicato

Le prime due gru equipaggiate con SHT sono state vendute in Norvegia

Per garantire un utilizzo efficiente del sistema elettrico, SHT è corredato di un software dedicato per massimizzare lo sfruttamento della potenza del motore elettrico, riducendo al contempo le dispersioni di potenza idraulica. Inoltre, questa tecnologia è in grado di diminuire e modulare la potenza idraulica richiesta dalla gru quando il motore abbia raggiunto il proprio limite.

Le gru dotate di Smart Hybrid Tecnology sono fornite di una pulsantiera che permette l’abilitazione della batteria e l’accensione dei vari dispositivi. In ogni caso, l’accensione e lo spegnimento della pompa possono avvenire anche dal radiocomando.

Nella cabina dell’autocarro è previsto il display FX902 per fornire all’autista tutte le informazioni necessarie a monitorare il sistema durante la marcia del veicolo. Tutti i dati sono replicati anche sul radiocomando per dare all’utilizzatore le stesse informazioni durante il funzionamento della gru.