Robot da demolizione

Come demolire con i robot DXR

di Pier Luigi Scevola

I robot da demolizione Husqvarna DXR possono compiere con precisione la maggior parte delle demolizioni. Il controllo in remoto e l’assenza totale di emissioni consentono la demolizione in spazi confinati. La versatilità delle aree di applicazione e l’ampio numero di lavori possibili per un robot DXR si traducono in maggiore lavoro in minore tempo e senza dover cambiare attrezzatura. La produttività di un singolo robot da demolizione Husqvarna DXR è stata stimata equivalente al lavoro di 22 persone. Una quota elevata del costo per qualsiasi lavoro di demolizione è data dal costo della manodopera ed investire in un robot da demolizione DXR consente di migliorare la redditività. Infatti, i robot Husqvarna DXR si rivelano ideali per la demolizione parziale di strutture come scale e soffitti, dove è richiesta alta precisione per evitare di danneggiare il resto delle strutture. Rischi di crollo, fumo, polvere, calore o vibrazioni non sono un problema con un operatore in grado di eseguire il lavoro da una distanza di sicurezza.

Le caratteristiche dei DXR

La torretta dei robot demolitori Husqvarna può ruotare di 360° consentendo di posizionare braccio ed utensile in un’ampia area di lavoro senza doversi spostare

Gli elementi essenziali dei robot demolitori Husqvarna sono:

Braccio, progettato specificatamente per la demolizione e non per l’utilizzo in escavazione, si compone di tre parti per offrire un movimento completo, un lungo raggio d’azione e compattezza.

Torretta, può ruotare di 360° e permette di lavorare in più direzioni senza bisogno di spostare la macchina.

Utensili, da collegare e adatti alle diverse attività da svolgere. Per esempio:

Benna, permette di utilizzare il robot anche per la raccolta dei detriti creati nella demolizione, senza la necessità di dover impiegare un’altra macchina.

Testa fresante, utilissima per le rimozioni superficiali e la profilatura di roccia, calcestruzzo e terreno duro.

Martello demolitore sovradimensionato, rispetto ad un escavatore, può arrivare alla classe dei 3 quintali (SB302) sulla versione DXR300 che ha un peso di 20 quintali

Pinza posizionatrice multipla, leggera e flessibile combina alto spessore con un’alta forza di presa.

Cesoia per taglio acciaio dal peso ridotto e elevata forza, è ideale per demolizioni di impianti industriali o strutture in metallo. La tecnologia costruttiva permette una capacità di taglio di travi IPE 120, tubi diam.75mm e profili pieni 30x30mm.

Pinza frantumatrice, per una demolizione precisa e rapida di strutture in cemento o mattoni. L’apertura massima di 42 cm la rende altamente prestazionale per la demolizione di solai, scale e pareti in calcestruzzo anche fortemente armato.

Carro cingoli, braccio e torretta  sono sorretti da un carro con cingoli in gomma o acciaio e dotato di motori elettrici che provvedono alla traslazione dei robot DXR. Le dimensioni del carro (78 cm) permettono il passaggio dalle porte e la possibilità di salire o scendere dalle scale. Al fine di migliorare la stabilità il carro è dotato di sistema di allargamento.

Funzioni impianto idraulico e circuito elettrico

La grande potenza dell’impianto idraulico unita all’efficienza del circuito elettrico consente di lavorare a demolizioni molto impegnative utilizzando una pinza frantumatrice di grande capacità

Le funzioni dei robot DXR vengono attivate grazie alla comunicazione tra impianto idraulico, elettrico e sistema di controllo.

Per quanto riguarda l’impianto idraulico, ha il compito di azionare le funzioni della macchina attraverso la pressione idraulica e il flusso. L’impianto è costituito da una pompa idraulica, un serbatoio, un radiatore, un motore idraulico, cilindri idraulici, filtri e valvole collegati tra loro mediante manicotti o tubi. Le valvole sovraintendono al controllo della pressione dell’impianto idraulico, della portata del flusso e della sua direzione.

L’impianto idraulico lavora con 3 livelli di pressione diversi:

– Martello idraulico 160 bar (15 kW)

– La pressione standard è di 200 bar

– L’incremento della pressione principale può arrivare a è di 250 bar

Se la temperatura dell’olio supera 80 °C la pressione del martello diminuisce automaticamente per consentire di usare la macchina più a lungo prima di arrivare al surriscaldamento. Per evitare questo, i robot DXR sono dotati di radiatore per l’impianto idraulico dotato di valvola di bypass che protegge da sovrappressione in concomitanza, ad esempio, con l’avviamento a freddo.

Per quanto riguarda, invece, l’impianto elettrico, questo è costituito da un circuito ad alta tensione e da uno a bassa tensione. L’alta tensione viene utilizzata come alimentazione sia per il motore elettrico che per il circuito a bassa tensione. L’alimentazione dalla linea principale deve essere sufficientemente potente e costante per assicurare il regolare funzionamento del motore elettrico e dei fusibili proteggono l’impianto elettrico in caso di sovraccarico o guasto. La corrente ad alta tensione viene ridotta in bassa tensione all’interno di un modulo CA/CC. Viene utilizzata per alimentare il sistema di controllo e ha funzioni quali l’illuminazione dell’area di lavoro e la pompa di riempimento. Un commutatore automatico della fase di rotazione assicura che il motore elettrico segua il senso corretto di rotazione. I robot DXR sono collegati alla rete mediante un cavo di alimentazione a tre fasi.

Pacchetti accessori

I robot DXR sono collegati alla rete mediante un cavo di alimentazione a tre fasi. Dei  fusibili proteggono l’impianto elettrico in caso di sovraccarico o guasto ed un commutatore automatico  assicura che il motore elettrico segua il senso corretto di rotazione

Per esaltare la grande funzionalità dei robot demolitori DXR, Husqvarna ha predisposto dei pacchetti accessori per gli impieghi più gravosi. In particolare:

il Pacchetto idraulico P1 consente il controllo con precisione delle funzioni idrauliche, come la rotazione assiale di pinza e cesoia. Include anche carter di protezione esterni per i cilindri idraulici.

Il pacchetto raffreddamento potenziato P2 consente ai robot DXR di lavorare in continuità a piena potenza a temperature ambiente più elevate, ottenendo una maggiore produttività in varie applicazioni come forni per cemento e acciaierie. È disponibile per DXR 270, DXR 300 e DXR 310.

Il Pacchetto protezione termica P3 permette di usare il DXR in impianti di fusione a caldo e applicazioni simili. Protegge le parti vitali dai danni causati da riscaldamento radiante e riscaldamento da conduzione. È disponibile per DXR 270, DXR 300 e DXR 310.

Sicurezza e zero emissioni

Grazie al telecomando Husqvarna con portata fino a 100 metri, l’operatore può impostare il lavoro del robot demolitore Husqvarna DXR in tutta sicurezza

Occorre considerare che i lavori di demolizione possono essere pericolosi, il modo migliore di proteggere gli operatori dai pericoli è tenerli a distanza: questo avviene grazie al telecomando Husqvarna con portata fino a 100 metri. I robot da demolizione Husqvarna DXR possono lavorare in remoto senza rischi nelle aree ad alto livello di pericolosità. Grazie al motore elettrico, senza fumi di scarico, il basso peso e le dimensioni contenute, i robot DXR sono l’ideale per i lavori di demolizione e smantellamento indoor o in aree sensibili come lavorazioni su solai a portata limitata, centrali nucleari, aree radioattive o contaminate di industrie e ospedali, zone a rischio crolli, aree chiuse dove è complicato creare un corretto ricircolo di aria.

La torretta dei robot demolitori Husqvarna può ruotare di 360° consentendo di posizionare braccio ed utensile in un’ampia area di lavoro senza doversi spostare