Il trattore TGS di MAN, con motore D 20 Euro 5 da 440 CV (324 kW) con una coppia massima di 2100 Nm, rappresenta un veicolo decisamente originale.
Grazie all’Hydrodrive si trasforma, in caso di necessità, in un mezzo a trazione integrale ma senza avere gli svantaggi (peso, costo, consumo, maneggevolezza, carico utile) di un classico 4×4. Il motore è brillante, prende giri con incredibile rapidità e nonostante la non eccessiva potenza, offre grande piacere di guida.
L’Hydrodrive, soluzione ampiamente collaudata da tanti anni (è stato presentato nel 2005) e affidabilissima, è la soluzione ideale per tutte le situazioni in cui si ha la necessità di una trazione aggiuntiva sull’asse anteriore per affrontare l’ingresso e l’uscita da cantieri, sentieri sterrati, in salita o anche su fondi stradali particolarmente sdrucciolevoli.
L’Hydrodrive è costituito essenzialmente da una pompa idraulica montata sull’uscita del cambio che provvede ad alimentare i due motori che si trovano nei mozzi ruota dell’assale anteriore.
Per attivare l’Hydrodrive, (e conseguentemente la trazione anteriore aggiuntiva) anche durante la marcia sia in avanti sia in retro, è sufficiente agire sull’apposita manopola che si trova sul cruscotto; una volta raggiunta una velocità di 28 km/h (e quindi superato il problema di trazione), il sistema si disinserisce automaticamente.
Quella della trazione supplementare non è comunque la sola proposta MAN per migliorare le prestazioni e la guidabilità di un mezzo cava cantiere. Va ricordato ad esempio il cambio TipMatic Offroad, specificamente progettato per l’impiego nel cava cantiere, che ha la possibilità di essere utilizzato sia in modalità automatica (anche nel fuoristrada) sia in manuale. Se si desidera un innesto più rapido delle marce e il loro sfruttamento fino al massimo dei giri. Il TipMatic Offroad consente cambiate più rapide, una coppia più elevata, la possibilità di pendolazione, marce più “tirate” e la possibilità di inserimento anche in movimento.