Prototipi

Comau e CNH Industrial per il design

per webComau, leader mondiale nella realizzazione di sistemi di assemblaggio automatici e flessibili, sta collaborando con CNH Industrial (NYSE: CNHI /MI: CNHI), Società di rilievo globale nel settore dei capital goods, per sviluppare una nuova filosofia di design industriale che caratterizzerà il DNA futuro della sua intera gamma di prodotti. Il nuovo concept è stato lanciato a EMO Milano 2015, fiera internazionale dedicata al mondo delle macchine utensili.
Comau, parte del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA), è rinomata per le alte performance dei suoi sistemi di produzione Powertrain, dedicati in particolar modo all’industria automobilistica.
L’ideazione del nuovo design parte da un’analisi dell’aspetto dei sistemi di automazione industriali comunemente utilizzati in fabbrica. Ne deriva una proposta futuristica e innovativa, che Comau e il team di design di CNH Industrial sperano possa dare inizio ad una trasformazione dell’ambiente che tradizionalmente contraddistingue gli stabilimenti produttivi, sia in termini di qualità di lavoro, che per precisione operativa, pulizia e qualità estetica.
sinistraCon un’interessante ribaltamento di ruoli, i designer dei prodotti che vengono assemblati con le macchine Comau, sono stati incaricati di progettare la stessa macchina che dovrebbe produrre le loro macchine. Il team di designer di CNH Industrial è stato scelto da Comau in base alla sua lunga esperienza nel campo e per il successo già ottenuto nella valorizzazione estetica dei prodotti appartenenti ai marchi del gruppo CNH industrial, che operano nel settore della costruzione delle macchine agricole, macchine edili e dei veicoli commerciali.
Questa particolarità, secondo Comau, ha dato al gruppo di lavoro la possibilità di partire da un punto di vista unico per poter ridisegnare e reinventare i propri prodotti industriali.
cnhi_lowI due concept, presentati alla fiera EMO, sono il primo risultato di questa collaborazione. “Comau ha voluto realizzare qualcosa di più moderno, che rispecchi appieno la qualità dei prodotti che vengono fabbricati”, ha spiegato David Wilkie, Director of Design di CNH Industrial. “Ne è risultata la progettazione di un involucro trasparente e illuminato, al cui interno sono visibili il motore e i suoi componenti meccanici. L’utilizzo di materiali trasparenti si ispira alla realizzazione delle moderne strutture in vetro, agli acquari e ai mobili in Plexiglas”.
“Questo nuovo approccio dà la sensazione di avere a disposizione macchine ad alta tecnologia in grado di cambiare l’atmosfera che si vive all’interno di una fabbrica”, ha spiegato Guido Bianco, Lead Designer di CNH Industrial, che lavora principalmente per il marchio New Holland Agriculture. “Siamo stati molto fortunati per aver avuto la possibilità di collaborare con un’azienda che opera in un settore così diverso dal nostro, seppur in così stretto collegamento con la nostra produzione. È stata un’esperienza che mi ha insegnato molto, quella di progettare in modo nuovo le macchine che solitamente costruiscono i trattori che disegno”. Le macchine di domani saranno così?