Partnership

Collaborazione Nikola/Allison Transmission

Allison Transmission ha stretto una partnership con Nikola Corporation, leader mondiale nel settore dei trasporti a emissioni zero e delle infrastrutture per l’approvvigionamento energetico. In base all’accordo, Nikola condurrà i test dei suoi veicoli elettrici a batteria di Classe 8 (BEV, battery-electric vehicle) e dei veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno (fuel cell electric vehicle, FCEV) presso il modernissimo Vehicle Electrification + Environmental Test Center (VE+ET) di Allison in Minnesota.

Siamo orgogliosi di collaborare con Nikola allo sviluppo di veicoli innovativi di nuova generazione, progettati per ridurre le emissioni e ottimizzare le prestazioni“, ha dichiarato David Proctor, General Manager dell’avanguardistico test center di Allison. “La nostra struttura è in grado di supportare i programmi di test e collaudo dei clienti esterni per i veicoli alimentati da tutti i principali tipi di propulsione, il che rafforza l’impegno di Allison nell’assumere un ruolo di leadership nello sviluppo di opzioni di alimentazione alternativa per l’industria dei veicoli commerciali“.

Le due aziende hanno collaborato per testare le prestazioni di veicoli elettrici BEV e FCEV in ambienti termici controllati e con simulazioni su strada al banco dinamometrico, in grado di riprodurre un’ampia gamma di cicli di lavoro. I test hanno utilizzato le apparecchiature di Nikola per il rifornimento di idrogeno e un flusso costante di idrogeno fornito dalla struttura per consentire l’esecuzione ininterrotta delle prove. La valutazione dei veicoli ha incluso il monitoraggio della gestione delle batterie e i test HVAC che hanno sfruttato la simulazione solare per riprodurre temperature estreme.

Un Centro all’avanguardia

Il VE+ET Test Center offre diversi vantaggi ai costruttori, tra cui la possibilità di condurre test in un ambiente sicuro e controllato, che consente di ottenere risultati sicuri, affidabili e ripetibili. Allison simula le applicazioni e le condizioni climatiche del mondo reale, consentendo agli OEM di ridurre le tempistiche di sviluppo e convalida dei prodotti per immettere sul mercato tecnologie e sistemi di veicoli innovativi in modo più rapido ed efficiente. Inoltre, la conduzione dei test in un arco di tempo ridotto, che non dipende dalle condizioni climatiche e stradali stagionali, comporta una riduzione dei costi rispetto ai test su strada.

Sfruttare le capacità del Centro VE+ET di Allison è stato per Nikola un fattore chiave per accelerare il ciclo di sviluppo del prodotto e immettere sul mercato con fiducia il nostro Tre BEV all’inizio dello scorso anno“, ha dichiarato Adam Tarleton, responsabile della convalida dei veicoli di Nikola. “Contiamo di continuare a collaborare con Allison sul nostro trattore Tre FCEV per offrire un veicolo a celle a combustibile a idrogeno leader del settore, il migliore della categoria, con le prestazioni, la qualità e l’affidabilità richieste dal segmento dei veicoli commerciali“.

Il Centro VE+ET, con i suoi 5.500 metri quadrati, è l’unico del suo genere nel Midwest e offre la possibilità di condurre test tutto l’anno in un’unica sede centralizzata.

La struttura offre ai clienti celle e sale di prova dedicate, che forniscono le capacità e la collaborazione necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti.