
Friem e Hitachi Energy collaborano per sviluppare soluzioni integrate per applicazioni industriali ad alta intensità energetica nei settori dei metalli, dell’alluminio e dell’idrogeno verde.
Friem e Hitachi Energy hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) per unire competenze nella conversione di potenza, nella connessione alla rete e nella power quality, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni integrate per applicazioni indus triali ad alta intensità energetica.
Hitachi Energy è leader globale nelle tecnologie per l’elettrificazione e società del Gruppo Hitachi, e Friem è tra i principali produttori di sistemi di conversione di potenza per applicazioni industriali. Il MoU è finalizzato allo sviluppo di soluzioni elettriche integrate per progetti large – scale nei settori della raffinazione dei metalli e della produzione di alluminio.
Nell’ambito del MoU, le due aziende valuteranno opportunità di collaborazione che combinino l’esperienza di Hitachi Energy nella connessione alla rete, nella power quality e nell’integrazione di sistemi e delle energie rinnovabili, nei sistemi di accumulo, con lecompetenze di Friem nella conversione di potenza.
Le motivazioni del MoU
L’obiettivo è sviluppare soluzioni per applicazioni nei settori dei metalli e dell’idrogeno verde, affiancando i clienti lungo l’intero ciclo di vita degli impianti, dalla fase di progettazione fino al la piena operatività. La collaborazione è finalizzata a supportare la progettazione di sistemi di potenza destinati ad ambienti industriali ad e levato consumo energetico , dove qualità della connessione alla rete, stabilità, continuità operativa e affidabilità delle prestazioni rap presentano requisiti essenziali.
“Unendo l’esperienza di Friem nei sistemi di conversione di elevata potenza con la leadership di Hitachi Energy nell’integrazione alla rete e nella power quality, stiamo creando una nuova piattaforma di competenze in grado di supportare la nuova generazione di impianti su larga scala per la raffinazione dei metalli ed il settore minerario,” dichiara Lorenzo Carnelli, CEO di Friem.
“L’elettrificazione sta accelerando in tutti i comparti industriali e i clienti dei settori metallurgico e della produzione di alluminio richiedono soluzioni sempre più complete ed integrate” afferma Marco Berardi, Head of Grid & Power Quality Solutions and Service, di Hitachi Energy. “La collaborazione con Friem ci consente di mettere a fattor comune competenze complementari e capacità di integrazione per affrontare con maggiore efficacia la crescente complessità dei sistemi elettrici industriali“.


