Cofiloc apre a Milano la nuova filiale

Dopo Modena e Belluno, il primo gruppo indipendente in Italia per il noleggio professionale sbarca anche in Lombardia. Un record di crescita con 3 nuove sedi inaugurate negli ultimi 4 anni.

Cofiloc investe e continua il trend positivo di crescita degli ultimi quattro anni. L’azienda trevigiana, infatti, ha aperto ai primi di ottobre una nuova filiale a Bellusco, a 15 km da Milano: un’area di 6000 mq, che sarà colorata dall’arancio delle macchine Cofiloc. Arrivano così a dieci i punti noleggio in tutto il Nord Italia.L’apertura è frutto dell’acquisizione della Nolven, nome storico in Brianza per il noleggio di piattaforme di sollevamento, che opera da 20 anni nel territorio. Da oggi, gli operatori dell’area e i clienti Cofiloc consolidati che si troveranno a lavorare in Lombardia potranno contare sull’esperienza, la competenza e l’ampiezza di gamma con cui Cofiloc opera a livello nazionale. Con le quattro divisioni del gruppo – sollevamento, movimento terra, edilizia e autocarri – e la Cofiloc School dedicata alla formazione degli operatori, gli addetti ai lavori avranno a disposizione un interlocutore unico per tutte le esigenze del cantiere e ottimizzare così i costi, i tempi e aumentare la produttività.

“L’apertura di un avamposto in Lombardia – commenta Ivano Buso, presidente Cofiloc – è un passaggio fondamentale per noi. Nolven è un’azienda sana e ben radicata nel territorio. La sua acquisizione è quindi un’occasione importante per allargare il raggio d’azione di Cofiloc in un’area strategica dal punto di vista dello sviluppo. Bellusco, infatti, è al centro del triangolo d’oro, compreso fra Milano, Bergamo e Monza”.

L’apertura della sede brianzola è l’ultimo episodio di una storia recente in netta controtendenza rispetto all’andamento dell’economia nazionale e del settore di appartenenza. Nel 2009 – l’anno dopo il crollo dei mercati mondiali – l’azienda inaugura la sede di Modena: 12.000 mq per servire tutta l’Emilia Romagna. Nel 2010, il gruppo apre a Belluno una filiale che si sviluppa su 10.000 mq. e oggi, nel 2012, è la volta di Milano.

Ogni punto noleggio è predisposto con aree di carico, di lavaggio, officine attrezzate e strutture dedicate alla formazione: veri e propri centri specializzati per il noleggio professionale. Dati alla mano, dal 2009 al 2012 il fatturato di Cofiloc è cresciuto del 25%, al contrario di molti operatori che fanno fatica a superare la congiuntura sfavorevole. Una crescita costante anche a livello di occupazione, con un aumento del 10% dei dipendenti e con un parco macchine che complessivamente arriva oggi a 3000 mezzi.

“La professionalità dei servizi e la qualità delle macchine – sottolinea Buso – sono la strategia che identifica l’azienda da sempre. Una filosofia che ci ha portato a raggiungere importanti risultati. Sono i fatti a confermarlo. Il trend di crescita degli ultimi 4 anni è la prova che puntare su un servizio professionale e su macchine al top di gamma sia l’unica strada da percorre. Una strada su cui noi siamo da 30 anni. Fin dall’inizio – continua Buso – abbiamo deciso di essere un gruppo indipendente, svincolato da singoli produttori, per avere la libertà di scegliere i migliori mezzi nel mercato mondiale e, in questo modo, dare più produttività e convenienza ai nostri clienti. Consulenza, ampiezza dell’offerta, precisione e puntualità sono poi i fattori che completano il nostro approccio al cliente. Chi si affida a Cofiloc trova un partner affidabile, in grado di soddisfare tutte le sue esigenze”.