Sistemi di interconnessione

Co-Pilot: tecnologia vincente per Volvo CE

Volvo CEIl rivoluzionario sistema Co-Pilot lanciato da Volvo CE ha vinto il primo premio per la categoria “il più innovativo interfaccia uomo/macchina” all’interno del Car HMI Awards 2016.

L’acronimo HMI sta per (Human Machine Interface) e non lasciamoci trarre in inganno dalla parola Car (nella sua normale accezione di autovettura) perché il premio non riguarda solo le automobili.

Il sistema Co-Pilot, svelato in anteprima allo scorso Bauma,  ideato dai progettisti di Volvo CE è concepito per essere utilizzato su macchine di diverso tipo, dagli escavatori alle finitrici.  Impiega un tablet per veicolare tutta una serie di servizi integrati per macchine “intelligenti” quali il Load Assist, il Dig Assist, il Compact Assist e il Pave Assist. Essi sono in grado di aiutare gli operatori ad ottenere una produttività maggiore dalle loro macchine, impiegando minor tempo e meno fatica.

“Siamo lieti che siano state riconosciute a Volvo CE capacità d’innovazione tali da poter essere inserita tra i finalisti di questo importante riconoscimento”, ha affermato Sidney Levy, design director di Volvo CE. “Volvo Co-Pilot è il primo passo verso una soluzione integrata e olistica per l’ottimizzazione del cantiere. Non solo stabilisce un nuovo standard nell’industria, ma pone l’operatore al centro del sistema. Dall’inizio alla fine questa innovativa tecnologia è tagliata su misura delle esigenze dell’utilizzatore, è in pratica l’equivalente di Tesla nell’industria automotive, un prodotto “stato dell’arte” che combina un’interfaccia touchscreen a un affinato design UX che può essere aggiornato usando i sistemi di interconnessione mobile”.

Disponibile sia in versione 2D o In-Field design, Dig Assist consente di portare a termine le operazioni di scavo con maggior accuratezza in minor tempo, migliorando la sicurezza. Load Assist è concepito per le pale gommate L110-L250 e offre all’operatore informazioni in tempo reale sul carico che possono essere anche visionate non solo sul display di bordo, ma da remoto grazie al sistema telematico CareTrack di Volvo CE. Compact Assist offre due possibilità, Compattazione intelligente e Compattazione Intelligente con controllo della densità di superficie. Pave Assist, infine, comprende una serie di moduli in grado di automatizzare molti parametri che oggi devono essere registrati manualmente.