Risultati aziendali

CNH: i risultati del primo trimestre

per webCNH Industrial N.V. (NYSE:CNHI / MI:CNHI)  ha annunciato ricavi consolidati di 5.372 milioni di dollari nel primo trimestre 2016, in calo del 5,7% rispetto al primo trimestre 2015 a cambi costanti (in calo del 9,9% a cambi effettivi). I ricavi di vendita netti delle Attività Industriali sono stati 5.076 milioni di dollari nel primo trimestre 2016, in calo del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2015 a cambi costanti (in calo del 9,8% a cambi effettivi). L’utile operativo delle Attività Industriali è stato 178 milioni di dollari nel primo trimestre, una diminuzione di 45 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo del 2015, con un margine operativo del 3,5%, in calo di 0,5 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2015. “Viste le condizioni di mercato, siamo soddisfatti delle performance dei nostri segmenti operativi in questo trimestre,” ha affermato Richard Tobin, Chief Executive Officer di CNH Industrial. “Mentre continuiamo ad attraversare condizioni di mercato difficili nel settore delle macchine per l’agricoltura, siamo incoraggiati dal miglioramento, rispetto allo scorso anno, degli utili operativi e dei margini negli altri nostri segmenti industriali.”

PalaLe Macchine per le Costruzioni hanno registrato ricavi di vendita netti in diminuzione dell’8,1% nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 a cambi costanti, per effetto di volumi e mix negativi principalmente in NAFTA e LATAM.

L’utile operativo è stato pari a 14 milioni di dollari nel primo trimestre 2016, un incremento di 14 milioni di dollari rispetto al primo trimestre 2015, con un margine operativo del 2,6%. L’utile operativo delle Macchine per le Costruzioni è aumentato per effetto di migliori margini in NAFTA ed APAC che hanno più che compensato gli effetti negativi delle difficili condizioni di mercato in LATAM.

testoI Veicoli Commerciali hanno registrato ricavi di vendita netti in aumento del 5,3% nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 a cambi costanti, principalmente a seguito di volumi favorevoli per i veicoli commerciali in EMEA. In LATAM, i ricavi di vendita netti sono diminuiti del 52,6% per effetto di una domanda inferiore in Brasile e in Argentina.

L’utile operativo è stato pari a 38 milioni di dollari nel primo trimestre (margine operativo dell’1,9%). Tale risultato rappresenta un incremento di 37 milioni di dollari rispetto al primo trimestre del 2015, ovvero un incremento di 49 milioni di dollari escludendo l’utile operativo di 12 milioni di dollari della controllata venezuelana registrato nel primo trimestre 2015, prima della rimisurazione della valuta nella seconda metà del 2015. L’incremento è stato il risultato di volumi e mix migliori, migliori prezzi in tutte le aree geografiche e minori costi di prodotto.

Nuova aperturaPowertrain ha registrato ricavi di vendita netti in leggero aumento nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 a cambi costanti. Le vendite verso clienti terzi hanno costituito il 44% dei ricavi di vendita netti totali (47% nel primo trimestre 2015).

L’utile operativo è stato pari a 53 milioni di dollari nel primo trimestre, un incremento di 17 milioni di dollari rispetto al primo trimestre 2015, con un margine operativo del 6,0%, in crescita di 2,0 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2015. Il miglioramento è stato principalmente dovuto ad un mix di prodotto favorevole e ad efficienze industriali.