Acquisizioni

CNH Industrial acquisisce Sampierana

CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI / MI: CNHI) ha annunciato la finalizzazione di un accordo per acquisire il 90% del capitale sociale della Sampierana spa, una società italiana specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio e per ottenere il 100% del controllo dell’azienda nel corso dei quattro anni successivi al closing dell’operazione.


Il corrispettivo per l’intera acquisizione (che avverrà su una base debt free cash free) sarà pari a 101,8 milioni di euro e sarà oggetto ad alcuni aggiustamenti in sede di closing e successivamente. Il corrispettivo sarà finanziato con la liquidità disponibile di CNH Industrial. Il perfezionamento dell’operazione è atteso nel quarto trimestre del 2021, subordinatamente all’avverarsi di alcune condizioni usuali per questo tipo di operazioni.

I commenti

Scott Wine

“Quest’ultima acquisizione strategica darà un’accelerazione alla crescita del nostro segmento delle macchine per le costruzioni. L’eccezionale portfolio di Sampierana rafforza la nostra presenza in segmenti di mercato critici e fornisce ai nostri concessionari e clienti, prodotti leader di mercato che saranno supportati dei nostri brand, dalla nostra rete di distribuzione e dalla nostra esperienza in campo produttivo” ha detto Scott Wine, CEO di CNH Industrial. “Vorrei ringraziare Stefano Pampalone, Construction President ed il suo team sia per aver finalizzato questo accordo, sia per l’eccellente lavoro fatto per il risanamento del nostro settore delle macchine per le costruzioni, ridefinendo la sua struttura produttiva e riportando il business alla profittabilità – un risultato eccellente considerando le difficoltà del momento”.

La sede di San Piero della Sampierana

Siamo fieri dell’accordo concluso dopo lunghi mesi di contrattazione, poichĂ© CNH Industrial ha scelto la nostra azienda per l’affidabilitĂ , la qualitĂ , la tecnologia, l’ampio portafoglio dei prodotti e l’elevata capacitĂ  di personalizzazione“, hanno commentato  Cesare e Moreno Para, Amministratori Delegati di Sampierana spa.
“Insieme a CNH Industrial la nostra azienda continuerĂ  a crescere e potrĂ  godere di tutti i vantaggi che un grande investitore industriale può apportare. Il legame con il territorio è stato da sempre un caposaldo del nostro modo di fare impresa e per tale motivo proseguiranno gli investimenti nelle nostre sedi di San Piero in Bagno, Modena e Cesena. In virtĂą di questo, l’accordo prevede che giĂ  a partire dal 2022 verranno ampliate le linee di produzione e CNH potenzierĂ  tutti i nostri settori. Allo stesso tempo, ci teniamo a sottolineare che i nostri marchi e la nostra rete commerciale verranno preservati. Insieme ai nostri figli continueremo ad affiancare il nuovo management, a garanzia del percorso che insieme abbiamo costruito in oltre 30 anni di lavoro“.

“Questo accordo è un passo importante nella strategia di crescita dei nostri brand”, ha aggiunto Stefano Pampalone. “L’attenzione al cliente e la continua ricerca di soddisfare al meglio i bisogni del mercato della Sampierana ci sono subito piaciuti e hanno poi contribuito a formare una solida intesa con i fondatori e le loro famiglie. La sfida adesso sarĂ  di gestire la crescita dimensionale e geografica del business, impresa che faremo insieme alla famiglia Para che rimarrĂ  con noi in questa avventura.”

Il portafoglio di Sampierana

Riconosciuto nel settore delle macchine per le costruzioni per la sua linea di mini e midi escavatori Eurocomach e sottocarri speciali, il Gruppo Sampierana ha registrato anno dopo anno un trend positivo degli utili (ha superato i 100 milioni di fatturato nel 2020), ed è rinomato per affidabilità, qualità e tecnologia innovativa. L’ampio portafoglio prodotti, l’elevata capacità di personalizzazione e i prototipi esistenti di macchine elettriche costituiscono una combinazione ideale rispetto all’approccio focalizzato al cliente e attento alla sostenibilità di CNH Industrial, che consentiranno alla Società di aumentare l’offerta propria di prodotti e tecnologie.

La sede di Modena della Sampierana

Questa acquisizione permetterà al business Construction Equipment di CNH Industrial di integrare i mini e midi escavatori Eurocomach, così come i sottocarri e parti di ricambio Sampierana nella propria attuale gamma prodotto, insieme a quelli già disponibili sulla base di accordi con OEM terzi. E’ una conferma, inoltre, dell’impegno di CNH Industrial nell’investire e voler far crescere il business delle macchine per le costruzioni, migliorando il proprio posizionamento nel mercato ad alta richiesta degli escavatori mini e midi.
Sampierana è presente in Italia, dove si trovano il suo quartier generale ed i siti produttivi. La società ha anche una sua controllata al 100% con un sito produttivo a Kunshan, in Cina.