Gru cingolate

Una gru cingolata Liebherr a Dubai

Il nuovo porto di Dubai, con quasi 2 milioni di metri quadrati di superficie, si sta rivelando un ulteriore progetto di prestigio negli Emirati.  Attraverso un’oculata scelta di macchinari, lazienda Keller Grundbau GmbH è riuscita a eliminare un costoso processo di lavorazione e a ottimizzare i tempi. 

Un progetto ad ampio respiro

Burj Khalifa, ledificio più alto del mondo, domina la città ad unaltezza di 828 m ed è un simbolo del boom edilizio negli Emirati. A ovest di Palm Jumeirah, lisola artificiale a forma di palma, il nuovo porto comprende 1110 posti barca per 1400 yacht, un terminal per navi da crociera, hotel di lusso, centri commerciali, edifici residenziali e un faro alto 135 metri.

L’area destinata alla sua realizzazione è stata implementata su una lunghezza di 2675 metri . A questo scopo Keller sta compattando più di 7 milioni di metri cubi di sabbia in una superficie di 380.000 m² per aumentare la capacità portante del terreno.  Keller è leader nel settore della compattazione ed è stata coinvolto in una serie di grandi cantieri negli Emirati Arabi Uniti, tra cui Palm IslandsIl nuovo porto sul Golfo Persico attirerà 20 milioni di turisti allanno a partire dal 2020.

Una gru Liebherr al lavoro a Dubai

Per lattuale progetto, lazienda sta utilizzando una gru cingolata Liebherr della serie HS. LHS 8130 è dotata di un vibroflot per la compattazione profonda e in grado di offrire un ampio raggio di lavoro: infatti senza dover cambiare la posizione, è possibile compattare larghe porzioni di terreno.  Lavori di questo tipo sono di solito effettuati da una chiatta, oppure la terra viene temporaneamente recuperata per l’utilizzo e successivamente riportata in mare. Entrambi questi metodi sono notevolmente più dispendiosi in termini di tempo e costi. Grazie all’HS 8130, Keller ha migliorato il terreno di edificazione fino a una profondità di 19 m. Lobiettivo è resistere a un carico di 200 kPa. Per verificare i requisiti geotecnici del terreno, si stanno testando circa 600 punti di compattazione utilizzando SPT (Standard Penetration Test). Oltre al notevole raggio d’azione la HS 8130, grazie alle sue particolarità costruttive, si è dimostrata fondamentale per questo tipo di lavoro.  . Per il progetto portuale di Dubai, Keller dispone anche di due piattaforme di perforazione e due gru cingolate di Liebherr in funzione.