Iniziative

Cifa: è tempo di Customer Day

Nella sede Cifa di Senago si è svolto il Customer Day, evento in cui l’azienda si è “mostrata” ai clienti mettendo in luce prodotti, tecnologie e processi produttivi. L’evento ha raccolto molteplici feedback positivi da parte dei clienti, che si sono congratulati per l’organizzazione e il sorprendente livello tecnologico raggiunto da questa azienda. Tre sono state le motivazioni di queste giornate: trovare una formula promozionale diversa, rispetto alle solite fiere, per presentare le novità di prodotto; invitare, tramite i rispettivi dealer, una serie di clienti storici Cifa abbinandoli a potenziali clienti al momento legati alla concorrenza proprio al fine di presentare non solo il prodotto Cifa ma anche l’azienda; relazionarsi in modo più diretto con i clienti relativamente ai prodotti e alle tecnologie per riscontrare un feedback immediato da parte loro.

Uno dei temi principali esposti durante queste giornate ha riguardato l’innovazione tecnologica, ambito in cui Cifa ha fatto in questi ultimi anni un grande balzo in avanti che la pone sicuramente all’avanguardia rispetto ai competitor. Cifa ha voluto sensibilizzare gli utilizzatori finali mostrandogli l’utilizzo della fibra di carbonio, materiale che le ha consentito di aumentare la lunghezza del braccio rientrando nei pesi consentiti dalla normativa; l’implementazione di un’elettronica affidabile che ha sicuramente avuto degli effetti straordinari sul controllo delle macchine e relativa stabilità; la tecnologia ibrida su alcuni modelli per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Ma l’innovazione, oltre a riguardare i prodotti riguarda anche i processi produttivi.

Per questo Cifa ha mostrato ai clienti i propri stabilimenti produttivi soffermandosi sulle tecnologie relative alla Lean Production, sulla parte testing col centro di ricerca TEC, e sui banchi prova per la verifica delle varie componenti delle macchine. Queste tematiche sono state recepite in modo molto positivo dai clienti, che hanno evidenziato come Cifa sia l’unica azienda a disporre di un centro testing così evoluto e così tecnologicamente all’avanguardia.

La visita a Cifa Academy è stata utile per mostrare la scuola di formazione dedicata non solo alle officine di assistenza ma anche ai clienti stessi per approfondire attraverso specifici corsi l’utilizzo delle macchine. La visita al Museo showroom invece, è servita a rivelare ai visitatori il cospicuo background di un’azienda che si affida a maestranze interne che conoscono bene il proprio mestiere. I primi due giorni sono stati dedicati ai paesi di lingua tedesca: i 20 partecipanti hanno visitato l’azienda e seguito la presentazione in lingua madre delle varie tecnologie, una scelta strategica verso mercati molto esigenti e altrettanto sensibili agli aspetti proposti. Poi, come piacevole corollario, i partecipanti sono stati guidati in un tour milanese per scoprire la gastronomia e la moda della città.

Stesso cronoprogramma nei due giorni successivi per i circa 80 partecipanti europei di lingua inglese provenienti da Svezia, Danimarca, Inghilterra, Olanda, Cipro, Bulgaria, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria, e Slovenia. Ha riscosso grande successo la presentazione di alcuni modelli (tra cui una betonpompa MK 25H con gruppo pompante 607 a circuito aperto, un’autobetoniera SL9, un’autobetoniera Energya, una pompa autocarrata K 42L, K 45H, K 40H, e infine un K 53H che non era mai stato presentato) supportata da video e da spiegazioni dettagliate. Gli invitati, seduti sul palco, hanno interagito rispondendo a quiz, e alla fine hanno potuto toccare con mano le peculiarità delle macchine esposte. L’evento ha avuto anche un grande riscontro a livello comunicativo, poiché è stato seguito in diretta su Facebook Streaming da un vasto pubblico e dai clienti che non hanno potuto essere presenti. Alla sua prima edizione, il Customer Day è stato un successo, e per questo è intenzione di Cifa replicarlo anche nel 2018, quando l’azienda milanese compirà i 90 anni dalla sua fondazione.

di Claudio Guastoni