Betonpompe

Cifa: su misura per la città

Aperturadi Claudio Guastoni

Nei pressi di Pfarrexpositur Maria v. Siege, nella zona sud di Vienna, è in corso una ristrutturazione dell’Università tecnica che vede impegnate numerose macchine per i getti di calcestruzzo. Tra queste, una betonpompa MK25H di Cifa acquistata alcuni mesi fa da Josef Führer, titolare dell’omonima azienda specializzata nel trasporto e pompaggio di cls, con sede a Gasthof, vicino alla capitale austriaca, e composta da uno staff di 8 persone.

da sn: Philipp Hittmayr, Josef  Fürer con la moglie, Marco Calandi, Product Manager Cifa.
da sn: Philipp Hittmayr, Josef Fürer con la moglie, Marco Calandi, Product Manager Cifa.

Dopo aver lavorato come terzista per alcune ditte, nel ’95 Führer acquista un’autobetoniera e diventa “autonomo”, gestendo per 4 anni anche alcuni impianti di cls. Grazie a una betonpompa usata, inizia a conoscere le qualità dei mezzi Cifa, e nel 2006, scoprendo anche il dealer Hittmayr , i suoi ricambi e i servizi post vendita offerti con molta flessibilità, compra una Magnum 24 m, e negli anni successivi accresce la propria flotta con due pompe autocarrate KZR-26 e tre betonpompe Magnum da 25, 28 e 32 m. Führer lavora soprattutto con grandi aziende produttrici di cls supportandole nei getti, e in parte acquista, vende e pompa cls per clienti privati, operando in un raggio che non supera i 30 km al fine di mantenere inalterata la qualità del cls trasportato. L’acquisto della nuova Magnum MK25H Carbotech ha avuto come principale obiettivo la sostituzione della 24 m.

centroSecondo Führer infatti, la 25 m rappresenta una valida alternativa alla 24 m per alcune sue importanti peculiarità. Il suo minor peso rispetto alla “collega”, consente di aumentarne la capacità di carico fino a 5 m³ di cls, rientrando comunque nel peso totale di 32 ton. Il moderno, flessibile e versatile braccio di 25 m è composto da 4 sezioni anziché 3: le prime due sono in acciaio ad alta resistenza, mentre la terza e la quarta sono in materiale composito Carbotech. Il nuovo gruppo pompante a circuito chiuso elettronico è economico, silenzioso e consente l’attacco diretto di lunghe tubazioni per pompare, grazie all’alta pressione, anche in luoghi in cui non è possibile portare la macchina o utilizzare il braccio. Inoltre, come per la 32 m, la Magnum MK25H Carbotech è una betonpompa ideale per lavorare in zone urbane, in quanto combina in modo efficace l’altezza del braccio con una minima area di stabilizzazione.