Iniziative

Cifa: cultura e formazione in primo piano

Dopo la realizzazione di un museo aziendale interno, Cifa entra nel circuito di Museimpresa, l’associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria. Gli oltre 50 associati, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell’impresa e dei suoi protagonisti.

E Cifa, proprio in occasione dell’85esimo anniversario della sua fondazione, apre le porte a chi vuole conoscerne la storia e le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica. Un percorso guidato che parte dall’area espositiva del nuovo museo e che si sviluppa fino alla visita del nuovo centro di ricerca e sviluppo TEC (Testing European Center), il campo prove e gli ambienti di produzione, riorganizzati secondo i principi della “lean production”. Un viaggio nel cuore di un’azienda che da cinque anni fa parte del gruppo industriale Zoomlion Heavy Industry e che, anche grazie all’integrazione con il gruppo cinese, è tra i maggiori produttori mondiali di attrezzature per la produzione, il trasporto e la posa del calcestruzzo.

Le date rese disponibili al pubblico sono quelle del 15 e del 22 novembre (ore 9,30 -12), all’interno  della Settimana Nazionale della Cultura d’Impresa, promossa per il dodicesimo anno da Confindustria. Per chi fosse interessato, è obbligatoria la prenotazione utilizzando i seguenti recapiti: communication@cifa.com oppure allo 02.99013362.

Inoltre dal 15 ottobre 2013 ha preso il via la scuola per tutti gli operatori, e aspiranti tali, di macchine per il calcestruzzo. Grazie ad una struttura formativa certificata e calibrata sulle esigenze degli operatori del settore, Cifa  da oggi è attiva anche nel campo della formazione rivolta a chi ogni giorno deve operare con macchine per calcestruzzo. Dal corso per l’ottenimento del patentino per pompisti, alla formazione tecnica di base passando per la formazione specifica sulle nuove tecnologie e l’aggiornamento sulle normative e la sicurezza: il ventaglio di proposte formative è aggiornato e al passo con le recenti innovazioni introdotte nel settore.

Non viene trascurata, inoltre, la formazione mirata alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, che consentono di formare e guidare i tecnici specializzati delle officine nelle procedure e nelle operazioni di ricerca dei guasti.

La teoria e la pratica proposte da Cifa Academy saranno mixate nel modo più efficace; i corsi sono strutturati con calendari che variano in base agli argomenti trattati e al loro livello di approfondimento. Gli aspetti teorici considerati in aula vengono sempre accompagnati da prove pratiche sul campo (con tecnologie aggiornate di ultima generazione).

Proprio il campo prove interno è una vera novità, e riproduce una pista ad ostacoli su sterrato atta a simulare le vere condizioni di lavoro. Il campo prove permette di eseguire e perfezionare ogni tipo di manovra in sicurezza; avviamento, movimentazione e stabilizzazione delle macchine possono essere testate direttamente da operatori e tecnici.

Tutte le attività sono supportate da materiale didattico di facile consultazione per aiutare i partecipanti a comprendere e memorizzare le problematiche affrontate durante le lezioni pratiche e teoriche. A richiesta possono essere organizzati corsi, sviluppati ad hoc e mirati su argomenti specifici.

La Mission di Cifa Academy è di aiutare i clienti ad ottenere la massima produttività nell’utilizzo dei macchinari per calcestruzzo nel rispetto delle regole di sicurezza.

Il concetto di sicurezza è parte integrante della vita professionale dei nostri clienti. Per questo motivo Cifa Academy ha l’obiettivo di far conoscere bene la tecnologia e farla utilizzare al meglio per prevenire i fermi macchina e diminuire i costi di manutenzione, garantendo la massima sicurezza all’operatore” – dichiara Stefano Ferri, Responsabile dell’Academy, che aggiunge: “La scuola è aperta agli operatori, ma anche ai dealer, alle officine e, perché no, anche al personale interno di Cifa; è una scuola per tutte le persone che ruotano attorno al mondo del calcestruzzo e che hanno bisogno di una formazione specifica”.

La scelta di immergere CIFA Academy in un contesto di servizi molto più ampio non è casuale – commenta Nicola Pirri, Direttore della Ricerca e Sviluppo di Cifa. –  L’ubicazione presso la sede di CIFA consente agli utenti di avere una visione completa dell’azienda e dei prodotti e nel contempo i formatori possono avvalersi delle strutture adiacenti quali il Centro di ricerca TEC, l’officina, l’area Showroom, l’area multimediale. Gli operatori verranno messi a diretto contatto con personale tecnico qualificato proveniente dal reparto di Ricerca e Sviluppo (R&D), che affiancherà i formatori per avere un supporto qualificato e una formazione di alto livello”.

Guarda nella foto Gallery le altre immagini del Museo Cifa

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*