Pompe autocarrate

Cifa: l’autocarrata parla etrusco

per webdi Claudio Guastoni

Nel porto di Piombino è in corso la realizzazione di particolari opere infrastrutturali da parte dell’ATI CMC-Sales che si è aggiudicata l’appalto. Si tratta di cassoni per il prolungamento del molo Batteria, ognuno con dimensioni di 30 m x 12 m e 16 m di altezza. Terminati i getti di riempimento, il cassone viene agganciato a un rimorchiatore, trascinato fino al piano di posa, riempito di acqua con apposite pompe e in parte affondato. La sommità viene finita con il cordolo della banchina.

testoLa macchina scelta per questi lavori è una pompa autocarrata K42L di Cifa montata su un telaio Mercedes a 4 assi, recente acquisto di Carmine Filogamo titolare di AFC, azienda specializzata nel trasporto e pompaggio del calcestruzzo. Le caratteristiche fondamentali di questa macchina derivano sostanzialmente dalla filosofia costruttiva della K45H con alcune modifiche.

sinistraInfatti, mentre la componentistica del gruppo pompante e l’idraulica rimangono invariate, non è dotata di controllo automatico della stabilità e le ultime due sezioni del braccio, invece di essere in carbonio sono in acciaio, e consentono di arrivare a 42 m mantenendo inalterata la stabilità della macchina.

centroIl gruppo pompante, un HP1608 controllato elettronicamente garantisce 160 m³ a 80 bar di pressione, ben congeniali per questo modello, e inoltre, accanto a un’elevata potenza in fase di spinta del calcestruzzo, offre massima stabilità  in fase di pompaggio e minima oscillazione del braccio quando è steso durante il getto. Come per le altre macchine della sua flotta, Filogamo si affida alla competenza dell’officina di Cifa Centro i cui tecnici sono sempre disponibili, veloci ed efficaci negli interventi sui cantieri.

Cifa si presenta al Bauma 2016 con lo slogan “Your Jobsite Partner”, insieme a tutte le aziende del gruppo Zoomlion in una vasta area espositiva di oltre 3800 metri quadrati.

Per la linea delle pompe autocarrate, si prosegue nell’implementazione della strategia di prodotto che punta sulla diversificazione dell’ offerta basata sulle tre linee: CARBOTECH, STEELTECH e CLASSIC.