Attrezzature

Cesoie: ecco i nuovi modelli di Cat

eper webLe nuove cesoie mobili Cat® Serie S2000/S3000, progettate per gli escavatori idraulici impegnati nel trattamento dei rottami e in lavori di demolizione, sono caratterizzate da rapporti forza-peso ottimali per cicli più rapidi e più tagli per ora rispetto ai modelli precedenti S340B, S365C e S385C di Caterpillar. Caratterizzati da una maggiore resistenza e funzioni di protezione della ganascia, i nuovi modelli possono essere montati sul braccio o sull’avambraccio e sono disponibili in configurazioni dritte (S2050, S2070, S2090) e rotanti a 360 gradi (S3050, S3070, S3090). La funzione di rotazione consente di portare le cesoie in posizioni di taglio ottimali senza spostare il supporto.

Il design di queste nuove cesoie robuste è caratterizzato da una ganascia inferiore dritta e una ganascia superiore a punta per prestazioni di taglio ed efficienza maggiori. Il nuovo puntale imbullonato Cat, in attesa di brevetto, sulla ganascia superiore migliora ulteriormente la produttività nelle attività che richiedono la perforazione e allo stesso tempo protegge dall’usura la ganascia mobile e il metallo di base della protezione durante la chiusura sulla ganascia inferiore. I rinforzi strutturali distribuiscono con maggiore efficacia le forze di taglio della cesoia e il design a punta della ganascia superiore, associato a una maggiore apertura, aumenta la potenza di taglio, in particolare nel taglio dei profili.

Il potente cilindro di inversione è completamente protetto e ribassato per offrire visibilità e manovrabilità in spazi ristretti. I coltelli e le lame guida hanno quattro superfici di taglio che possono essere ruotate prima che si renda necessaria la sostituzione. Il serraggio del perno di articolazione per impieghi gravosi con gli attrezzi standard consente di mantenere le ganasce allineate ai primi segni di usura.

Le Serie S2000/S3000 sono costruite in acciaio legato con proprietà superiori di resa e resistenza alla trazione e con una durezza di gran lunga superiore all’acciaio di tipo T1. Queste qualità contribuiscono a una maggiore durata complessiva. La manutenzione dei coltelli, la sostituzione delle piastre di usura e il rinforzo della punta sono operazioni che possono essere eseguite con rapidità e facilità.

Le cesoie Serie S2000/S3000 possono essere montate sugli escavatori Cat e di altri marchi con pesi operativi da 30 tonnellate a oltre 85 tonnellate. Caterpillar supporta le proprie attrezzature con una gamma completa di servizi pre e post-vendita, tra cui consulenza nella scelta dell’attrezzatura, formazione degli operatori, gestione delle attrezzature, nonché una serie di prodotti finanziari e assicurativi.