Investimenti

Centro logistico all’avanguardia per Liebherr

Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH inaugura un centro logistico all’avanguardia. Il nuovo edificio comprende un magazzino automatizzato, nonché spazi logistici e uffici e consentirà una maggiore capacità logistica per la crescita della produzione di pale gommate.

Dopo soli due anni di lavori di costruzione, un nuovo centro logistico è entrato in piena attività  in aprile a Bischofshofen, in Austria. Dalla sua fondazione nel 1960, Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH ha scritto storie di successo: nel corso dei decenni, la sua fabbrica si è trasformata in un centro di competenza per le pale gommate del Gruppo Liebherr e si è distinta per le innovazioni tecniche, il continuo aumento della produzione e le ampie opportunità di lavoro. Per mantenere il successo, Liebherr investe continuamente nel futuro del sito.

L’investimento e i progetti

Per gestire i crescenti flussi di materiali, Liebherr ha investito in tecnologie innovative di stoccaggio e trasporto nel nuovo centro logistico.

L’investimento di circa 26 milioni di euro comprende un magazzino automatico all’avanguardia con spazio per oltre 12.000 pallet e oltre 33.500 piccoli trasportatori, generosi spazi logistici e uffici e un impianto fotovoltaico sul tetto per generare energia elettrica. “Quest’anno produrremo un altro numero record di pale gommate. Il nostro numero di unità è più o meno raddoppiato negli ultimi sei anni. Il nuovo centro logistico è una parte essenziale dell’infrastruttura necessaria per soddisfare la domanda globale in continua crescita di pale gommate Liebherr in futuro“, spiega Peter Schachinger, direttore della produzione e delle operazioni presso Liebherr Werk Bischofshofen.

Con il nuovo centro logistico, Liebherr crea anche un ambiente di lavoro di elevate qualità. Innovazioni come l’uso di materiali innovativi, dispositivi di sollevamento ergonomici e flussi automatizzati riducono lo sforzo fisico per il personale, ottimizzano le condizioni di lavoro dei dipendenti e facilitano anche l’accesso alla professione per i lavoratori di altri settori. “Sono particolarmente lieto del fatto che abbiamo potuto aggiungere un altro apprendistato alla nostra vasta gamma di opportunità professionali: diventare uno specialista della logistica operativa”, aggiunge Schachinger.

Efficienza dei processi e occupazione

Collaboratori della Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH davanti al nuovo magazzino automatico. Da sinistra: Alexandra Bernhofer (generalista HR), Nadja Leitinger (funzionario tirocinante per l’intralogistica), Peter Schachinger (direttore della produzione e delle operazioni), Alexander Berner (responsabile delle risorse umane e del welfare aziendale).

Il magazzino automatico, concepito come magazzino a scaffalature verticali completamente automatico, è il cuore del nuovo centro logistico. La sua enorme capacità di stoccaggio e l’automazione dei processi di stoccaggio complessi aiutano a sfruttare in modo ottimale lo spazio della fabbrica. Ad esempio, il flusso di materiale dal ricevimento delle merci alla stazione in cui i tugger (treni rimorchiatori) sono preparati per la consegna alla catena di montaggio, nel nuovo complesso può estendersi su più piani. Una caratteristica degna di nota è l’innovativa tecnologia di stoccaggio che sposta automaticamente la merce sui carrelli dopo il picking dell’ordine. Ciò elimina la necessità di complicati passaggi intermedi manuali, ad esempio utilizzando un transpallet, prima che i nuovi  tugger consegnino il materiale preparato alle linee di assemblaggio.

Queste innovazioni nella nostra intralogistica ci aiutano a gestire i crescenti flussi di materiali e rendono i nostri processi ancora più efficienti. La crescita dell’automazione non metterà a rischio alcun posto di lavoro, ma ne creerà di fatto ulteriori “, afferma Schachinger.

Chi voglia conoscere le opportunità professionali che offre questo nuovo centro (dalla  pianificazione logistica, al magazzino, dall’amministrazione delle merci al trasporto interno e alla tecnologia degli impianti) può collegarsi a www.liebherr.com/karriere.