Nomine

CECE: Alexandre Marchetta nuovo Presidente

Alexandre Marchetta, Presidente CECE per il mandato 2022-2023

Dal 1° gennaio 2022 Alexandre Marchetta del Gruppo Mecalac ed EVOLIS è il nuovo Presidente di CECE. Assume questo ruolo di leadership per guidare l’associazione industriale europea nel 2022 e nel 2023, in un momento chiave della ripresa economica. Alexandre Marchetta è Presidente e CEO del Gruppo Mecalac, società membro dell’associazione industriale francese EVOLIS.  E’ entrato a far parte dell’azienda di famiglia (con oltre 1.000 persone  risonanza internazionale dal punto di vista produttivo e commerciale), prima nell’ufficio di progettazione, poi gestendo la produzione per sette anni. Nel 2009 ha assunto la direzione dell’attività commerciale del Gruppo Mecalac. Oltre al suo precedente ruolo di CEO di Mecalac, ha recentemente iniziato a presiedere il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Mecalac.

In qualità di Presidente CECE, Alexandre Marchetta rappresenta oltre 1.200 costruttori di macchine movimento terra in Europa. Queste aziende generano 40 miliardi di euro di fatturato annuo e impiegano complessivamente circa 300.000 persone.

Un momento decisivo per il panorama normativo

In qualità di presidente del CECE, Alexandre Marchetta dedicherà tutte le sue energie allo sviluppo dell’agenda normativa dell’UE. Nel 2022 dovrebbe prendere forma la proposta di un sistema armonizzato che regolamenti la circolazione stradale in tutta l’UE. Inoltre, il 2022 sarà l’anno chiave per il Regolamento Macchine: “la legislazione che riguarda le macchine da costruzione è una delle più importanti per l’industria di riferimento e per il CECE” ha evidenziato Alexandre. “CECE si è da tempo impegnata con le parti interessate, seguendo le misure intraprese durante la presidenza di Niklas Nillroth, e continuerà a prendere parte alle discussioni con i legislatori e a tener vivo il dibattito sulle necessità dell’Europa in tal senso”.

Verde e digitale al centro della ripresa

L’inizio della mia presidenza coincide con l’assunzione da parte della Francia della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. Come presidente del CECE dedicherò particolare attenzione alla questione della ripresa economica, una delle priorità chiave della Francia alla guida dell’UE“, ha dichiarato Alexandre Marchetta.

In questo settore, CECE ritiene che sia giunto il momento di cogliere le opportunità di mercato derivanti dal piano di ripresa dell’UE e dai continui investimenti nell’ambiente. Alexandre continuerà la strategia a lungo termine dei suoi predecessori per abbracciare le transizioni gemelle verso un’economia digitale e decarbonizzata. Il CECE monitorerà l’attuazione delle proposte del Green Deal e si adopererà per posizionare l’Europa come leader nelle soluzioni a basso impatto ambientale.

Il prossimo Congresso CECE sarà ospitato da EVOLIS a Chamonix, in Francia, dal 18 al 20 gennaio 2023.