Cava con vista per l’A40F-FS di Volvo CE

Dumper articolati

FridayStory2015_November27_1Italcave ha implementato la propria produttività in cava utilizzando un dumper articolato Volvo A40F-FS Full Suspension  (sospensioni anteriori e posteriori idrauliche) a Cucciago (Co) un paese di circa 3000 abitanti tra la Pianura Padana e la Svizzera, dominato da una cava di 350.000 metri quadrati, la più estesa della provincia. Geologicamente il sito ha un’origine glaciale come chiaramente visibile dai sedimenti che nel corso di 5 milioni di anni, si sono stratificati dalle Alpi fino al lago di Como.

Italcave offre soluzioni compete per tutti i lavori di scavo, produzione e fornitura di materiali, oltre che occuparsi di lavori di demolizione, trasporto e riciclaggio dei materiali, curando anche la produzione di calcestruzzo prefabbricato prodotto in situ con aggregati  estratti dalla cava e destinato alle costruzioni civili, industriali e stradali.

Per aumentare la produttività della cava e migliorare il comfort degli operatori, Italcave, che già possiede una dozzina di macchine Volvo CE, ha aggiunto alla propria flotta un terzo dumper articolato, il Volvo A40F-FS.

“Dall’inizio dei nostri rapporti con Volvo CE, alcuni anni orsono, abbiamo continuamente aggiunto macchine alla nostra flotta”, spiega Sergio Pines di Italcave.  “Abbiamo identificato nell’A40F-FS la macchina ideale per noi, non solo per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per il comfort eccezionale che è in grado di dare all’operatore, elemento per noi molto importante”.

L’A40F-FS  Full Suspension offre maggior stabilità a maggiori velocità e aumenta la produttività su terreni difficili come quelli di una cava. E’ equipaggiato con un motore Volvo Da6 V-ACT che, combinato ad assali e trasmissioni in maniera armoniosa, garantisce un consumo ridotto di carburante, velocità ed efficienza.

FridayStory2015_November27_2Il motore diesel a sei cilindri turbo controllato elettronicamente (Tier 41 , Stage IIIB) è ottimizzato proprio per garantire alla macchina  il massimo delle performance. Quando il dumper deve affrontare le ripide discese tipiche di una cava, può contare sul VEB (Volvo Engine Brake) che riduce l’uso dei freni di servizio, minimizzando i costi. Per evitare lo slittamento delle ruote il dumper è equipaggiato con l’ATC (Automatic Traction Control), cioé di blocco del differenziale automatico con una capacità di blocco del 100%.

Ingranaggi planetari  e cuscinetti sono rinforzati per sopportare l’elevata coppia in ingresso generata alla trasmissione completamente automatica, ideale per lavorare in condizioni estreme.

Nella comoda cabina il pannello di strumentazione Contronic comunica all’operatore i dati diagnostici ed eventuali valori anomali mentre l’OBW (On-Board Weighing) evita problemi di sovraccarico, riduce l’usura della macchina e aumenta la manovrabilità e la sicurezza.

“Il sistema completamente idraulico delle sospensioni stabilizza la macchina, adattandola perfettamente al terreno sconnesso, a tutto beneficio della nostra schiena”, ha affermato l’operatore Giuliano Frison.

Il dumper è dotato di un esclusivo sistema di sterzo idromeccanico che assicura ottima manovrabilità e ridotto raggio di sterzata.