Alleanze

Caterpillar e Ritchie Bros: alleanza strategica

RowofcaterpillarsRitchie Bros., la più grande società di aste industriali al mondo nonché azienda di distribuzione macchinari leader di mercato (NYSE & TSX: RBA), e Caterpillar Inc. (NYSE: CAT) hanno annunciato la stipula di un accordo di alleanza strategica.  Si prevede che dall’alleanza strategica deriveranno vantaggi significativi per entrambe le aziende, per i concessionari indipendenti Caterpillar e i rispettivi clienti, mentre si continuerà a fare leva sulla fornitura di servizi di connettività dell’Internet delle cose (IoT) firmati Caterpillar, volti a migliorare l’utilizzo della flotta da parte dei clienti.

Secondo quando previsto dal contratto, Ritchie Bros. diventerà partner globale privilegiato di Caterpillar per aste dal vivo in loco e online, relativamente ai macchinari usati Caterpillar, integrando i canali concessionari esistenti di quest’ultima.  Ritchie Bros. metterà a disposizione di Caterpillar e dei suoi concessionari, l’accesso alle piattaforme d’asta proprietarie, ai software e agli altri servizi dal valore aggiunto, promuovendo così lo scambio di informazioni e di servizi tra clienti, concessionari e fornitori. Si prevede inoltre che l’alleanza strategica rafforzerà le relazioni tra Ritchie Bros. e i concessionari indipendenti Cat nel mondo, tramite l’accesso continuo e potenziato ad un marketplace d’asta globale dove vendere macchinari usati.

L’annuncio va di pari passo con quello dell’acquisizione di IronPlanet®, un marketplace online leader di settore per macchinari pesanti e altri beni durevoli, di cui Cat e i suoi concessionari possiedono una posizione minoritaria.  La nuova alleanza strategica tra Ritchie Bros. e Caterpillar sostituisce e amplia gli accordi in essere tra Caterpillar, i suoi concessionari e IronPlanet.  La nuova alleanza strategica sarà effettiva al completamento dell’acquisizione di IronPlanet da parte di Ritchie Bros., soggetta alle autorizzazioni regolatorie e al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura.

centro-5“Ritchie Bros. è fiera di avviare questa alleanza storica che rafforzerà la nostra relazione con Cat, i suoi concessionari e utenti finali, contribuendo allo stesso tempo ad estendere il nostro raggio d’azione e la nostra presenza globale,” ha affermato Ravi Saligram, amministratore delegato di Ritchie Bros. “Le nostre competenze di marketing e la gamma unica di tecnologie e potenti piattaforme di transazione multicanale rappresenteranno un eccezionale valore aggiunto, rendendoci un partner strategico degno di fiducia per la famiglia Caterpillar .”

“Un elemento chiave della nostra strategia digitale è la connessione di più prodotti nelle flotte dei nostri clienti, per migliorare la loro produttività, aumentare la sicurezza e promuovere la sostenibilità. Questa alleanza garantirà ad un maggior numero di utenti di macchinari usati l’accesso a prodotti di alta qualità, offerte digitali e un’assistenza clienti eccellente attraverso la rete di concessionari Cat,” ha spiegato Rob Charter, presidente del gruppo con responsabilità per il servizio clienti e concessionari Cat.  “Ritchie Bros. e Caterpillar stanno per scrivere un importante nuovo capitolo della loro relazione a favore dei clienti di tutto il mondo.”

L’alleanza strategica tra Ritchie Bros. e Cat avrà su un termine iniziale di cinque anni.  Completata l’acquisizione di IronPlanet, Ritchie Bros. condurrà aste dal vivo in loco presso le sedi di concessionari Cat partecipanti, sotto il marchio Cat Auction Services, includendo anche gli altri marchi online e in loco di Ritchie Bros.