Escavatori cingolati

Caterpillar: il nuovo escavatore 340

L’ escavatore idraulico Cat 340 è dotato di un motore più potente, carreggiata più larga e contrappeso da 7,5 tonnellate per aumentare la produttività del 10% rispetto al modello Cat 336 del 2020. La sua maggiore potenza e stabilità, combinate con l’efficienza del sistema elettroidraulico Next Generation, lo rendono la scelta migliore nella classe da 40 tonnellate.

Il modello 340 raggiunge un nuovo livello di prestazioni“, ha dichiarato Brian Abbott, Global Product Manager di Caterpillar per i grandi escavatori idraulici. “Le nostre aggiunte rendono la macchina più produttiva e stabile con strumenti di lavoro di maggior dimensione, offrendo una maggiore flessibilità per venire incontro a una gamma più ampia di applicazioni“.

Potente, robusto, con meno manutenzione

Le strutture rinforzate del nuovo escavatore garantiscono una lunga durata negli scavi difficili, nel carico di camion e nell’utilizzo  con martelli. 14 milioni di ore di servizio raggiunte dal motore Cat C9.3B ne attestano l’affidabilità a lungo termine. Tre modalità del motore abbinano la potenza dell’escavatore alle esigenze del lavoro risparmiando carburante. La modalità Power offre la massima potenza per soddisfare le attività più impegnative; la modalità Smart abbina automaticamente il motore e la potenza idraulica alle condizioni di scavo per ridurre il consumo di carburante. Riducendo il regime del motore a 1500 giri/min costanti, la modalità Eco riduce al minimo il consumo di carburante.

Gli intervalli di manutenzione sincronizzati di 1.000 ore per i filtri dell’olio e del carburante riducono i tempi di fermo. Gli intervalli prolungati eliminano anche il costo della manodopera.

La capacità di temperatura ambiente elevata di 52 ° C (125 ° F), la capacità di avviamento a freddo a -18 ° C (0 ° F) e la capacità di lavorare fino a 4500 m (14.764 piedi) sul livello del mare rendono il 340 adatto praticamente a qualsiasi ambiente. Il riscaldamento idraulico automatico a basse temperature consente alla macchina di lavorare più velocemente e prolunga la durata dei componenti. 

Telematica d’avanguardia

Product Link™ raccoglie i dati automaticamente. Visualizza informazioni come posizione, ore, consumo di carburante, tempi di inattività, avvisi di manutenzione, codici diagnostici e stato della macchina online tramite applicazioni Web e mobili. Massimizzando i tempi di attività della macchina, Remote Troubleshooting e Remote Flash consentono ai rivenditori di connettersi in remoto con la macchina per diagnosticare i codici di guasto e aggiornare il software operativo.

Semplice e confortevole

Da Deluxe a Premium, sono disponibili opzioni di allestimento cabina di nuova generazione. Le cabine Deluxe sono dotate di un sedile riscaldato con sospensioni pneumatiche e le cabine Premium sono dotate di un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e ventilato. Entrambi hanno una console inclinabile verso sinistra per un accesso più facile dentro e fuori dalla macchina.

Un monitor touchscreen e una manopola jog offrono una rapida navigazione attraverso i comandi della macchina e forniscono un facile accesso al manuale dell’operatore digitale della macchina. L’avvio a pulsante senza chiave è standard ed è disponibile il telecomando Bluetooth. Un passcode ID operatore consente l’avviamento del motore e l’ID operatore può salvare e ripristinare rapidamente le preferenze relative al pulsante del joystick, alla risposta e al modello per i singoli operatori. 

Il Cat Stick Steer opzionale semplifica notevolmente il viaggio e la svolta. Una serie di tecnologie standard – pesatura Cat Payload a bordo, Grade Assist per il mantenimento del livellamento e 2D Grade con indicazione di profondità e pendenza – elevano l’efficienza dell’operatore e la produttività della macchina. Tutti i sistemi Cat Grade sono compatibili con radio e stazioni base dei principali fornitori di tecnologia di terze parti. Gli operatori possono memorizzare fino a quattro offset di profondità e pendenza per tagliare rapidamente in livellamento senza un correttore di livellamento. Auto Hammer Stop avvisa gli operatori dopo 15 secondi di accensione continua e quindi spegne il martello dopo 30 secondi per evitare l’usura. Auto Dig Boost e Auto Heavy Lift aumentano la penetrazione della benna e la capacità di sollevamento dell’8%, mentre il Lift Assist aiuta gli operatori a evitare il ribaltamento della macchina.