Alimentazioni alternative

Caterpillar e l’elettrico in miniera

Il prototipo Caterpillar al lavoro in minieraCaterpillar Inc. in collaborazione con The Underground Mining Group ha inviato un prototipo di dumper alimentato da batterie LHD in una miniera in Canada. I primi test della macchina, denominata R1300G hanno preso avvio all’inizio del 2017 sui campi prova di Caterpillar a Peoria e continuano ora sul campo, nella miniera canadese.

Questa soluzione che Caterpillar sta sperimentando non rappresenta il prodotto finale che verrà immesso sul mercato. Solo aver superato tutti i test e ottenuto le omologazioni del caso, Cat introdurrò ufficialmente questo prodotto sul mercato.

“I nostri clienti che operano in miniera cercano macchine performanti che siano in grado di operare in condizioni difficili come la scarsa ventilazione e la temperatura nel sottosuolo”, ha affermato Jay Armburger, product manager di Cat responsabile per le tecnologie uderground. ” le condizioni migliori di lavoro in miniera si ottengono oggi grazie all’elettrificazione delle macchine che vengono impiegate”.

Caterpillar, con oltre 250 brevetti che riguardano l’elettrificazione e il recupero dell’energia e prodotti come il dozer D7E, le finitrici della Serie F, i dumper da miniera 794 AC e 795F AC, la nuova pala 988K XE, ha integrato completamente la tecnologia elettrica nella proprie macchine per renderle ideali per i lavori nel sottosuolo.

Il programma di elettrificazione è iniziato con uno studio analitico delle macchine alimentate a diesel dopodiché è cominciato il processo di trasformazione dell’R1300G nel nuovo prototipo. Le modifiche hanno comportato la rimozione del motore, della trasmissione e del convertitore di coppia e la riconfigurazione del tutto per ospitare le batterie e i motori elettrici.

Caterpillar collabora con i clienti

Interfacciandosi con alcuni clienti che hanno potuto provare la macchina sul campo, Caterpillar ha avuto il feedback per migliorare il prodotto e ha avuto conferma della sua validità. Tutti hanno concordato sul fatto che il sistema di ricarica della macchina sia ideale anche dal punto di vista economico. Il programma di Caterpillar prevede anche un’efficiente stazione di ricarica in miniera che consenta un veloce e sicuro cambio delle batterie.

” Abbiamo lavorato sodo su questo prototipo prima di mandarlo in Canada”, ha concluso Jay Armburger, “siamo certi che l’R1300G ci fornirà tutti gli elementi per sviluppare una macchina finale sicura, durevole e affidabile”.