Caterpillar Safety Services ha annunciato il suo nuovo programma di formazione “MindShift for Leaders” di cinque sessioni che introduce i partecipanti ai principi delle prestazioni umane e organizzative (HOP) e aiuta a implementarli per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. Le sessioni virtuali sono strutturate per incoraggiare i partecipanti a iniziare a pensare e ad agire in modo diverso su come guidare e gestire la sicurezza.
Caterpillar Safety Services si dedica alla ricerca di modi nuovi e innovativi per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. “MindShift for Leaders” offre un’alternativa ai metodi convenzionali di gestione dei sistemi di sicurezza che si concentrano sulla progettazione di policy, standard di lavoro e processi basati su come i manager pensano che le persone dovrebbero lavorare, rispetto a come lavorano effettivamente. Fondamento del nuovo programma, i principi HOP mirano a creare una cultura della sicurezza resiliente.
“Aspettarsi la perfezione dai lavoratori non è realistico e i metodi tradizionali di gestione della sicurezza non tengono conto dei fattori che possono interrompere un sistema. Una mentalità di performance umana e organizzativa non gestisce l’incidente in sé, ma aiuta le organizzazioni a costruire sistemi di sicurezza più tolleranti agli errori che consentono alle persone di rimanere al sicuro, anche quando commettono un errore“, ha affermato Zach Knoop, Manager dei Servizi di sicurezza Caterpillar
I Cinque Principi HOP
Il programma “MindShift for Leaders” di Caterpillar Safety Services viene presentato in cinque sessioni virtuali da 90 minuti che si allineano ai cinque principi HOP, ovvero:
Le persone commettono errori : mettere un lavoratore in una posizione in cui la sua unica forma di difesa contro infortuni o decessi è una prestazione perfetta crea un sistema dipendente dall’operatore. HOP gestisce la probabilità di avere un incidente e aiuta i clienti a creare sistemi che consentono alle persone di rimanere al sicuro, anche quando commettono un errore.
La colpa non funziona : è istintivo dare la colpa a qualcuno o a qualcosa dopo un incidente, ma la colpa è una strategia inutile e dannosa per il morale del team. Con una visione lungimirante, HOP cambia il punto di vista, passando dal concentrarsi sugli errori dei dipendenti alla comprensione delle debolezze organizzative che si uniscono per causare un incidente.
Il comportamento è guidato dal contesto : le persone agiscono come agiscono perché ha senso per loro in quel momento. È il contesto in cui avviene il lavoro che determina principalmente i nostri comportamenti e le nostre azioni. Concentratevi sul contesto e non sulla persona.
Imparare è la chiave per migliorare : coloro che sono più vicini al lavoro hanno la migliore conoscenza di come il lavoro può essere svolto in sicurezza. Quando i leader creano un ambiente che incoraggia a parlare apertamente, possiamo imparare e migliorare sia dagli errori che dal normale lavoro di successo.
La risposta è importante: ha il potenziale di attrarre o respingere e, quando si verificano degli errori, può rafforzare o indebolire i team. Traendo spunto dai “leader in prima linea”, l’empatia e l’intelligenza emotiva vengono insegnate come competenze che devono essere sempre nella “cassetta degli attrezzi” della leadership.