Tecnologie di controllo

CAT® GRADE: livellamento sotto controllo

Il nuovo CAT® GRADE con tecnologia 3D per i trattori cingolati D3K2D4K2 e D5K2 è un sistema per il controllo automatizzato del livellamento. Utilizza il sistema di navigazione satellitare globale (GNSS), tecnologia per posizionare in modo preciso la lama della macchina senza input da parte dell’operatore, dal primo taglio alla finitura.

Per maggiore utilità, GRADE con tecnologia 3D incorpora la predisposizione per il sistema CatAccuGrade™, che consente l’utilizzo della tecnologia “Universal-Total-Station” e dei riferimenti laser per il controllo automatizzato. Il nuovo sistema aiuta gli operatori a ottenere livellamenti specifici in modo più veloce e accurato rispetto ai metodi convenzionali. Riducendo al contempo i costi di fissaggio di picchetti e di rettifica, di carburante e di ore di funzionamento della macchina.

Come funziona

CAT GRADE con tecnologia 3D  di Caterpillar è un sistema opzionale, installato in fabbrica e perfettamente integrato nel design della macchina. Le antenne GNSS sono saldamente montate sulla parte superiore della cabina. Eliminando così la necessità di avere sulle lame le antenne montate su montanti insieme ai relativi cavi. I ricevitori GNSS e la trasmissione radio dei dati sono alloggiati nella struttura del tetto. L’installazione integrata elimina la necessità di dover rimuovere i componenti al termine della giornata.

Quando in modalità GNSS, GRADE con tecnologia 3D è in grado di fornire una precisione di pochi centimetri impiegando la tecnologia di posizionamento cinematico in tempo reale. Il sistema confronta la posizione della macchina e la posizione di taglio relativa al piano di progettazione di bordo, quindi posiziona automaticamente la lama tramite un modulo di valvole elettroidrauliche integrato.

Il sistema offre la stessa informazione all’operatore in cabina tramite un display da 10 pollici touchscreen a colori integrato nel cruscotto. Quando è attivo, GRADE con tecnologia 3D controlla automaticamente il movimento della lama della macchina, sia in sollevamento sia in inclinazione, conformemente ai piani digitali del cantiere.  GRADE con tecnologia 3D ha il potenziale per aumentare la produttività ben del 50% su alcuni progetti.