Pale cingolate

Cat® 953K : migliorati consumi e prestazioni

per-webLa nuova pala cingolata Cat® 953K  di Caterpillar ripropone il solido design del modello che l’ha preceduta, introducendo però una progettazione più sofisticata che incrementa l’efficienza dei consumi, fornisce un maggiore controllo dell’attrezzo e della risposta dello sterzo, consente cambi marcia più fluidi dalla trasmissione powershift del 953K e migliora la sicurezza e il comfort dell’operatore.

sinistraIl modello 953K è alimentato da un motore Cat C7.1 ACERT™ da 132 kW conforme agli standard sulle emissioni EU Stage IV. La modalità Eco riduce automaticamente il regime del motore, ma mantiene la velocità di avanzamento selezionata quando la macchina è in condizioni di carico minore. La maggiore efficienza del motore e la modalità Eco garantiscono un aumento dell’efficienza dei consumi pari al 22% (materiale movimentato per unità di combustibile) rispetto al modello 953D. Inoltre, l’utilizzo efficiente del fluido di scarico diesel (DEF, Diesel Exhaust Fluid), tipicamente pari al 2,5-3% del consumo di combustibile, garantisce un’eccellente efficienza complessiva dei fluidi.

La benna opzionale ad elevata capacità della serie Performance movimenta fino al 10% in più di materiale all’ora. L’attacco rapido opzionale Fusion™ (disponibile dal secondo semestre del 2017) assicura una maggiore versatilità e facilita l’utilizzo di attrezzature come ad esempio le benne e le forche di pale gommate e altre macchine compatibili con la tecnologia Fusion. Configurazioni specifiche per movimentazione rifiuti e stivaggio su navi ottimizzano le prestazioni della macchina in applicazioni speciali.

Il sistema telematico Caterpillar, Product Link™, altamente integrato nel modello 953K, permette di accedere tempestivamente a informazioni sulla posizione della macchina, le ore di funzionamento, il consumo di combustibile, i tempi di inattività e i codici evento tramite l’interfaccia utente online VisionLink®.

Così le prestazioni migliorano

centroUn nuovo sistema di gestione della trasmissione permette prestazioni più fluide dello sterzo e degli attrezzi, mentre la potenza viene distribuita al suolo in modo più efficiente, per accelerazioni rapide e cicli ridotti. L’idraulica load sensing e i cilindri con sensore di posizione conferiscono alla macchina precisione e reattività.

La mappatura elettroidraulica selezionabile consente di impostare la risposta (alta, normale o bassa) dell’attrezzo in modo da soddisfare le preferenze dell’operatore e adattare la macchina alle singole applicazioni. Inoltre, l’ampia scelta di rapporti di trasmissione, sei per la marcia avanti e sei per la retromarcia, consente un’ulteriore regolazione della macchina in funzione dell’applicazione.

La cabina rinnovata migliora il comfort dell’operatore, grazie ad esempio al sedile con sospensioni, ai braccioli e ai comandi regolabili e a un climatizzatore più efficiente.

testoLa rumorosità del motore è ridotta rispetto al modello 953D, per un ambiente più silenzioso tanto per l’operatore quanto per i passanti. Anche la sicurezza è stata migliorata, con maniglie e gradini aggiuntivi che facilitano l’accesso e l’uscita dalla cabina, dalla parte anteriore o posteriore dei cingoli.

La tecnologia Cat per la riduzione delle emissioni, concepita all’insegna dell’automazione, non richiede alcun intervento da parte dell’operatore né tempi di fermo macchina per la rigenerazione. Il punto di riempimento del fluido di scarico diesel (DEF, Diesel Exhaust Fluid) è situato a terra, accanto al serbatoio del combustibile, per un comodo accesso durante il rifornimento.

Il modello 953K è all’altezza delle aspettative anche in termini di facilità di manutenzione, con una cabina inclinabile e punti di accesso comodi. Inoltre, la ventola a richiesta fornisce un raffreddamento efficiente e presenta uno sportello a griglia incernierato e una ventola ribaltabile per semplificare e accelerare le operazioni di pulizia.