Casseforme

Casseforme Peri per una struttura complessa

per webIn Polonia sta sorgendo un mausoleo per commemorare l’eccidio di massa delle popolazioni del villaggio di Michniów e di altri villaggi polacchi avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. La costruzione vuole rappresentare il progressivo sgretolarsi di una tipica abitazione del villaggio, ed è caratterizzata da numerosi disallineamenti, superfici inclinate e da una marcata impronta lignea sulle superfici in calcestruzzo.

Per l’implementazione delle casseforme necessarie alla realizzazione di questo progetto, Peri ha progettato una soluzione in cui è stata ridotta al minimo la quantità di elementi speciali.

Per le pareti sandwich, che hanno uno spessore che raggiunge i 150cm ed inclinazione molto accentuata, la cassaforma a telaio TRIO è risultata la soluzione ottimale in quanto permette operazioni di armo semplici e veloci.

Per le pareti in cemento armato più alte, in gran parte oblique, sono stati abbinati elementi TRIO standard di diverse dimensioni a puntelli di sostegno e controventatura, dove necessario.

TestoPer sovrapporre gli elementi a telaio Trio e ottenere unità di cassaforma di grandi dimensioni con altezza fino a 5,40m è stata utilizzata la sola morsa BFD – le unità potevano così essere movimentate con un solo tiro di gru.

Anche per il getto dei solai, che hanno uno spessore di 80 cm, Peri ha elaborato un progetto ad hoc, prevedendo la combinazione di travi VT20 con correnti metallici SRU (componenti del sistema modulare Variokit) disponibili a noleggio: ciò ha permesso di realizzare senza problemi solette con inclinazioni comprese tra i 40° e i 50°.

Torri Multiprop in abbinamento a correnti SRU e puntoni SLS hanno formato l’impalcatura di sostegno per i solai, raggiungendo un’ altezza di 15 m. Grazie alla loro notevole flessibilità ed elevata capacità di carico queste torri si sono dimostrate la soluzione ideale per il progetto: la struttura ha potuto infatti essere facilmente adattata alle diverse altezze da terra delle solette.

Il collaudato sistema di casseforme a telaio TRIO, che richiede operazioni di cantiere ripetitive, ha dato la possibilità al team di cantiere di lavorare a ritmi molto sostenuti, traendone grande vantaggio nella realizzazione di una struttura così complessa.