Casseforme

Casseforme P300 di Pilosio in Oman

 

 

peer-webIl progetto  per il quale Pilosio ha fornito casseforme P300 riguarda la costruzione di un tratto di 120 km di autostrada a Adam City che collega Muscat a Salalah in Oman.

L’impresa di costruzione Ghantoot Group, con sede a Abu Dhabi, ha scelto il sistema di casseforme P300 abbinato ad una struttura di sostegno Simplex per la realizzazione di circa 200 condutture (culvert) gettate in opera. Queste condotte, di dimensione di 3×2 m e lunghezza 15 m, vengono realizzate sia singolarmente o aggregate a seconda delle esigenze e servono a far defluire le acque sotto la strada.

Pilosio ha proposto un sistema di cassero traslabile su ruote, realizzato con elementi standard del modello P300 con angoli a cerniera e un sistema di sostegno interno realizzato con telai Simplex. Con questo sistema, l’impresa è in grado di realizzare i muri laterali ed il solaio della condotta un getto unico. I moduli sono di 3 metri ciascuno.

Il sistema è stato studiato in modo da disarmare facilmente il cassero senza smontarlo e traslarlo per procedere alla fase successiva di getto. Agendo sulla forcella della torre Simplex, il telaio interno si abbassa. Contemporaneamente, il puntello telescopico orizzontale viene chiuso e il cassero interno si abbassa e si restringe per permettere l’operazione di disarmo. La traslazione avviene tramite delle ruote di scorrimento fissate alla base dei telai Simplex.  Il sistema è perfettamente bilanciato e si può muovere agilmente in maniera manuale oppure con una forza motrice.

Per il getto delle fondazioni, l’impresa ha invece preferito l’utilizzo del sistema misto legno e acciaio Maximix, maggiormente flessibile per gestire le diverse dimensioni dei manufatti.

testoPilosio è reduce da una fortunata esperienza fieristica alla Fiera Infra Oman Exhibition svoltasi dal 10 al 12 ottobre in Oman.

In quella sede Pilosio ha presentato quelle soluzioni che meglio rispondono alle esigenze del mercato locale e delle aree limitrofi. Nel dettaglio: il sistema di casseforme P300 per muri e colonne con finitura zincata ed accessori di sicurezza; il sistema di cassaforma più leggera MINIMAG per muri e colonne anch’essa con finitura zincata; il sistema MAXIMIX per getti con finitura faccia a vista e per grandi superfici con sagome particolari come pile e pulvini; una torre SIMPLEX con modulo gemellato con doppia orditura in travi in legno PL20 e una torre SIMPLEX per carichi più gravosi con travi primarie metalliche; il sistema per solai LINEAR con puntelli in acciaio e doppia orditura in travi in legno PL20; torre ad alta portata in MP Multidirezionale con portata pari a 800 kN e delle scale MP per il pubblico abbinate ad una torre in MP Multidirezionale.