Mini pale cingolate

CASE TV450B: l’efficienza con i cingoli

Il particolare design della struttura e dei cilindri idraulici, il motore FPT molto prestazionale, l’impianto idraulico versatile, la trasmissione precisa e l’ampia confortevole cabina fanno della CASE TV450B una mini-pala cingolata efficiente e sicura.

Concepite negli anni ‘60, le mini-pale erano destinate a coadiuvare agricoltori e allevatori nella movimentazione dei foraggi e delle paglie negli ambienti ristretti degli allevamenti e dei portici agricoli. Anche la Uni-Loader 1530, la prima mini-pala costruita da CASE nel 1969, era stata concepita per queste attività ma possedeva caratteristiche tali da essere utilizzata e valorizzata anche nell’ambito delle costruzioni e del movimento terra. Infatti, CASE aveva trasfuso nella Uni-Loader 1530 molte esperienze maturate nella costruzione di macchine movimento terra e… CASE costruiva macchine industriali già dall’inizio del secolo scorso.

Oggi le mini-pale sono macchine multifunzionali, trovano impiego non solo nell’ambito delle costruzioni, del movimento terra, dell’agricoltura, dell’allevamento, della manutenzione stradale, della logistica. Sono utilizzate persino nella movimentazione di carichi all’interno delle stive delle navi e nella manutenzione del verde. Soprattutto, sono diventate macchine strategiche nella posatura di cablaggi grazie alla loro grande manovrabilità e alla potenza dell’impianto idraulico che alimenta senza problemi gli attrezzi di fessurazione e scavo di superfici di asfalto e cemento. La grande capacità di abbinamento con le più differenti attrezzature le rende indispensabili. In particolare, le mini-pale CASE godono di una reputazione di grande affidabilità e di elevate prestazioni. Infatti, CASE propone mini-pale molto robuste, capaci di offrire maggiore potenza e forza di spinta unite a grande comfort e sicurezza. Oggi la gamma di mini-pale CASE si compone di 9 modelli con ruote dotate di pneumatici radiali e 5 modelli con cingoli gommati che vedono nella TV450B la macchina di maggiore potenza e capacità operativa. Ed è proprio sulle caratteristiche della Case TV450B che vogliamo focalizzare l’attenzione poiché tali caratteristiche offrono valide risposte alle molteplici esigenze che ogni giorno si presentano nelle più differenti attività.

Telaio Power Stance, design dei cilindri e carro cingoli

CASE TV450B si avvale del robusto telaio CASE Power Stance capace di garantire maggiore stabilità alla macchina e maggiore sicurezza all’operatore. Il particolare design Case dei cilindri idraulici di sollevamento ottimizza la capacità di sollevamento, il supporto della benna che poggia direttamente sul telaio della macchina incrementa la forza di spinta della mini-pala TV450B. Sicché le sinergie tra la struttura Power Stance del telaio ed il particolare design CASE dei cilindri idraulici generano nella TV450V ancora maggior capacità di lavoro. È possibile anche fissare dei contrappesi aggiuntivi, ai lati posteriori della macchina, che forniscono 300 kg in più di R.O.C. e consentono di movimentare più materiale e più velocemente. I cingoli in gomma di cui è dotata la TV450B hanno un design che ne enfatizza l’aderenza al suolo e sono installati su un carro cingoli Heavy Duty. Inoltre, CASE TV450B è dotata di un sotto-carro rigido molto robusto che assicura una maggiore durata, un’agevole manutenzione ed è stato progettato per mantenere la velocità anche sulle pendenze ripide. Altre soluzioni tecniche come: i riduttori finali Heavy duty con cuscinetti sovradimensionati allineati con la ruota motrice che rialzando il sistema di azionamento lo tengono lontano dal materiale materiale di scavo. Oppure, le tenute frontali Duo-cone che sfruttano la comprovata tecnologia di lubrificazione a olio dei grandi apripista aumentano le performance, l’affidabilità e la durata della CASE TV450B. Per esempio, le tenute Duo-cone riducono la possibilità di infiltrazione di materiali e umidità all’interno delle strutture, inoltre i rulli a tripla flangia contribuiscono ad evitare l’arretramento sulle pendenze grazie ad una flangia dal diametro interno più largo posizionata tra le alette dei cingoli (anche questo accorgimento è utilizzato anche nei grandi apripista). A sua volta il sistema brevettato CASE Ride Control, (opzionale ma standard per il mercato italiano) costituito da un ammortizzatore che riduce i contraccolpi sui bracci cui è fissata la pala, aumenta il comfort dell’operatore, tutela la struttura della CASE TV450B e permette movimentazioni più sicure ed efficienti.

Motore potente – trasmissione efficiente

CASE TV450B adotta un motore FPT di 90 HP (67 kW) di 3,4 litri con architettura a 4 cilindri, turbocompressore, iniezione Common Rail ad alta pressione ed un efficientissimo gruppo di riduzione delle emissioni costituito da sistemi CEGR e SCR che abbattono molto efficacemente i livelli delle emissioni inquinanti senza compromettere le prestazioni. La tecnologia Common Rail ad alta pressione garantisce un’altissima precisione nell’iniezione consentendo di ottenere una coppia maggiore e più potenza. A sua volta, il controllo elettronico ottimizza la precisione e la risposta ai comandi sicché il motore FPT della CASE TV450B risulta altamente prestazionale, inoltre richiede una manutenzione minima ed ha costi operativi molto contenuti. La trasmissione è affidabile e molto efficiente. In particolare, la modalità Creep Speed consente di offrire la potenza massima all’attrezzo di lavoro pur mantenendo una bassa velocità di traslazione. Permette, infatti, al motore di funzionare a regimi alti per azionare la pompa dell’impianto idraulico ed offrire un grande flusso di olio all’attrezzo; al contempo permette alla CASE TV450B di muoversi molto lentamente. La modalità Creep Speed risulta moto efficace nell’impiego di attrezzi molto esigenti di olio idraulico come: fresatrici, ruote per taglio asfalto e scavafossi. Inoltre, agevola l’operatore poiché quest’ultimo non deve continuamente agire sull’acceleratore per raggiungere la velocità di movimento ideale al lavoro che sta svolgendo. La modalità Creep Speed può essere settata molto agevolmente tramite il display a colori da 8” oppure utilizzando i pulsanti, che regolano le impostazioni della velocità, collocati sul joystick a sinistra dell’operatore. La trasmissione della CASE TV450B offre una velocità massima di 8,2 km/h ed è disponibile anche nella versione con velocità massima di 12,2 km/h.

Impianto idraulico versatile

Per meglio adattare la CASE TV450B alle specifiche esigenze di lavoro di ciascun operatore sono disponibili diverse configurazioni dell’impianto idraulico. Per esempio, la configurazione High Flow è abbinabile ad un impianto elettrico frontale a 14 poli (standard) per gestire i molteplici movimenti dell’attrezzo direttamente con il joystick. Oppure, la configurazione Enhanced High Flow offre ben 149 l/m a 277 bar ed è consigliata per usare attrezzi finali quali fresatrici, ruote taglia asfalto o scavafossi. L’impianto idraulico della TV450B è quindi improntato alla massima versatilità ed è semplice e pratico da utilizzare. Il sistema di innesto a pressione CUP – Connect Under Pressure  consente di fissare i flessibili idraulici senza dover utilizzare chiavi o pinze. Inoltre, CASE TV450B è dotata di comandi dell’impianto idraulico con controllo proporzionale che comprendono anche il fermo della traslazione per la migliore gestione del lavoro degli attrezzi. Le configurazioni High Flow ed Enhanced High Flow prevedono la gestione con comandi elettro-idraulici EZ-EH. L’operatore può ottenere in modo rapido e semplice il livello di operatività desiderato tramite il display da 8”: un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare per settare i parametri di utilizzo della TV450B.

I punti forti della CASE TV450B

• Grande forza di spinta

• Grande capacità di sollevamento

• Sotto-carro fisso molto robusto

• Eccellente stabilità

• Cabina ampia, confortevole e sicura certificata ROPS-FOPS

• Grande visibilità

• Cambio rapido degli attrezzi finali

• CUP – Connect Under Pressure per collegare i flessibili idraulici senza dover utilizzare chiavi

• Motore FPT – 90 HP (67 kW)

• Enhanced High Flow: 149 l/m a 277 bar

• Creep Speed (velocità super ridotta)

• Joystick multifunzionali e Monitor touch screen 8”

• Grande versatilità

di Pier Luigi Scevola