Pale gommate

Case: la nuova 721F “Waste Handler”

Fino al 9  novembre, alla fiera Ecomondo di Rimini, Case (Pad. 5, Stand 108) espone la pala gommata 721F “Waste Handler”, dedicata all’industria del riciclaggio e della movimentazione dei rifiuti.

La nuova pala gommata presenta un ventaglio di nuove caratteristiche che la rendono la soluzione ideale per il settore dei rifiuti.

Il motore, 194hp, 6 cilindri e 6,7 litri di cilindrata, è emissionato Tier 4i tramite SCR (riduzione catalitica selettiva), tecnologia che elimina la necessità di filtro antiparticolato. La trasmissione PROSHIFT a 5 velocità con convertitore di coppia bloccabile (lock-up) riduce i giri del motore diminuendo i consumi, e il modulo di raffreddamento “Cooling Cube” heavy-duty è espressamente pensato per applicazioni particolarmente gravose e turni di lavoro a ciclo continuo.

L’altra pala gommata Case dedicata al settore della movimentazione rifiuti è la 621F “Waste Handler”. Il suo design compatto, appena 2,5m di larghezza, risponde perfettamente alle esigenze delle aziende che operano nel settore del riciclaggio e della movimentazione dei rifiuti. Il motore da 172hp, montato nella parte posteriore della macchina, consente prestazioni eccezionali, grazie anche alla tecnologia SCR, al “cooling cube” e agli assali heavy-duty.

Gli assali heavy-duty sono presenti su entrambe le pale gommate “Waste Handler” di Case (621F e 721F) e sono provvisti di differenziali a centro aperto, con il differenziale anteriore autobloccante al 100% e freni multidisco in bronzo sinterizzato. Forniscono una trazione eccezionale in qualsiasi condizione d’uso, aumentando gli intervalli tra una manutenzione e l’altra e prolungando la vita degli pneumatici. Inoltre, sono in grado di sostenere carichi superiori, consentendo all’operatore di optare per gomme piene, sempre più richieste nei siti di movimentazione rifiuti e rottami in quanto minimizzano il rischio di forature.

Su tutta la Serie F, per poter adempiere alla normativa europea sulle emissioni Tier 4i, Case ha scelto di adottare la soluzione SCR (riduzione catalitica selettiva).

La soluzione SCR di Case è costituita da un sistema di post-trattamento che riduce drasticamente le emissioni senza limitare la potenza del motore. La combustione alle alte temperature con aria fresca e pulita (non ricircolata) sviluppa una maggiore potenza con meno carburante, assicurando prestazioni più elevate con consumi ridotti. Inoltre, l’SCR non necessita di filtro diesel antiparticolato che richiede una frequente manutenzione e sostituzioni periodiche. Questo consente di risparmiare sui costi di manutenzione ed avere macchine sempre operative.

Francesco Tesio, Responsabile Marketing per Italia, Centro ed Est Europa di Case Construction Equipment, ha affermato:  “I nostri ingegneri, potendo disporre delle tecnologie elaborate da FPT Industrial e disponibili per tutto il gruppo di Aziende di cui CNH fa parte, hanno pensato che l’SCR sia la scelta più ovvia per le pale gommate, perché i compiti delle macchine sono diversi e diverse sono le richieste di potenza, che si alternano a lunghi periodi di stallo. Gli operatori hanno bisogno di una forte potenza di spinta, una grande capacità di sollevamento e tempi di ciclo rapidi. Quindi, piuttosto che sacrificare le prestazioni e far ricircolare i gas di scarico, abbiamo preferito non limitare il motore e scegliere un meccanismo di post-trattamento.”

E non è tutto. La tecnologia SCR è anche la più sicura in presenza di materiali infiammabili. La movimentazione di legname, residui vegetali e altro materiale infiammabile può essere pericolosa e comportare rischi ancora maggiori all’esterno. Il sistema SCR, iniettando la soluzione AdBlue (al 70% d’acqua/30% di urea) nello scarico funge da parascintille. Inoltre, la temperatura massima raggiunta dal sistema SCR è di 300°, pari alla metà di quella del filtro antiparticolato durante il processo di rigenerazione.

Inoltre, un meccanismo automatico spegne il motore dopo 5 minuti di funzionamento al minimo e può fornire un ulteriore 30% di risparmi di combustibile. La 621F e la 721F “Waste Handler” sono in grado di garantire prestazioni e consumi ai vertici della categoria e consentono agli operatori di calibrare la potenza del motore in base al lavoro da svolgere.

Francesco Tesio

Altro punto di forza delle pale gommate Case è la trasmissione PROSHIFT (5 velocità) che aumenta la produttività e riduce drasticamente i consumi. La trasmissione a 5 marce presenta un meccanismo di blocco (lock-up) in grado di eliminare le perdite di potenza dovute all’attrito nel convertitore di coppia, e fa in modo che venga trasmesso il 100% di potenza alle ruote. Il sistema di accostamento Powerinch trasmette dolcemente la potenza dalle ruote ai bracci del caricatore ed evita che la macchina arretri sulle pendenze. “Grazie al PROSHIFT, i clienti Case potranno notare ulteriori efficienze sui consumi nell’ordine di 1-2 litri l’ora oltre a una maggiore accelerazione” afferma Francesco Tesio, citando i report dei suoi colleghi del Marketing Prodotto Case.

Il modulo di raffreddamento “Cooling Cube” heavy-duty di Case, disponibile su entrambe le pale gommate 621F e 721F “Waste Handler” presenta le caratteristiche tanto apprezzate dai clienti Case. I radiatori non sovrapposti e a forma di cubo ricevono aria fresca e pulita in entrata dai lati e dall’alto, mantenendo costante la temperatura dei fluidi. Inoltre, la struttura consente ai detriti di passare attraverso i radiatori, senza intasarli. Anche il coperchio del modulo è inclinato, per ridurre l’accumulo dello sporco. La ventola reversibile programmabile pulisce automaticamente radiatori e griglie, per una macchina sempre operativa.

Per ottimizzare la durata di esercizio delle pale anche nelle condizioni di lavoro più difficili, Case offre un pacchetto completo di 16 protezioni e ripari, selezionabili in base ai requisiti applicativi di ciascuna macchina. Tra le protezioni, quelle per tubi, fari, cilindri, albero della trasmissione, serbatoio carburante, parabrezza, assali e telaio posteriore che garantiscono la massima sicurezza per l’operatore, aumentando la vita utile della macchina.

Le pale gommate Serie F di Case offrono anche il meglio in quanto a comfort e visibilità. La “Case Quiet Cab” è disponibile su richiesta anche con guida con joystick e presenta di serie una telecamera per visione posteriore, vetratura a tutt’altezza e un impianto di illuminazione perfezionato.

Tutte queste caratteristiche vanno ad aggiungersi alla rinomata semplicità di manutenzione delle pale gommate Case e ai grandi carichi utili della benna, ottenuti grazie alla posizione arretrata del motore.

Il proprietario della macchina potrà anche avvalersi del sistema telematico Case SiteWatch, che consente di controllare a distanza i parametri fondamentali del mezzo, sapere se è operativo o fermo e dove è posizionato.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*