L’impresa britannica Banner Contracts ha recentemente arricchito il proprio parco macchine Case Construction Equipment con l’escavatore CX700B Mass Excavation, specifico per gli scavi pesanti. Il grande escavatore sta aiutando l’impresa, una delle principali nel settore della vagliatura e della frantumazione, ad aumentare la produttività e ridurre i costi.
La macchina, consegnata dal concessionario Case CJ Leonard & Sons, di Guisborough, vicino a Cleveland, in Inghilterra, è stata acquistata per lavorare a un progetto pluriennale presso la cava di pietra calcarea Thrislington, del colosso francese Lafarge (leader mondiale nel settore dei materiali da costruzione), che verrà ampliata ad est dell’autostrada che collega Londra a Edinburgo.
L’azienda Banner Contracts, con sede ad Halnaby, nella contea di Durham, è specializzata nel settore della frantumazione e della vagliatura e lavora in tutto il Regno Unito, processando oltre 4 milioni di tonnellate di inerti l’anno.
L’impresa britannica possiede già cinque macchine Case Construction Equipment, tra cui un escavatore Case CX350 e quattro pale gommate 1221E ed ha scelto di sostituire l’escavatore CX700 (acquistato nel 2007) con un nuovo modello per scavi gravosi CX700B ME che sta caricando circa 3000 m3 al giorno di roccia su dumper da 40 tonnellate.
Joe Banner, direttore di Banner Contracts spiega il perché della scelta dell’escavatore CX700B ME. “Avevamo bisogno di una macchina particolarmente robusta e dalla produttività molto elevata. La decisione di scegliere ancora una macchina Casestata dettata da diverse ragioni tra cui l’ottimo rapporto qualità prezzo, l’idoneità alla tipologia di lavoro, e il rapporto di fiducia con il concessionario Case Construction Equipment.
La soluzione perfetta
Allestito con un motore e un sistema a gestione idraulica particolarmente efficienti, l’escavatore CX700B ME è uno dei più produttivi nella sua categoria. Case Construction Equipment ha sviluppato questa versione del suo escavatore CX700B appositamente per gli scavi gravosi. Ha un peso operativo di 69 tonnellate, una potenza di 345kW a 1.800 giri/min e una capacità benna di 4,50m3.
Per la massima potenza e durata, la macchina ha il sottocarro heavy-duty dell’escavatore da 80 tonnellate ed è progettato per lavorare in applicazioni particolarmente esigenti come la movimentazione di rocce, gli scavi pesanti e la demolizione. Il braccio heavy-duty da 6,58m e il braccio penetratore da 3,0m determinano forze di scavo e di strappo da 25,900daN e 36,500daN, per una velocità di carico rapidissima.
Anche i consumi sono stati tra i fattori considerati dall’impresa nella sua scelta: “Con i modelli precedenti arrivavamo a circa 60 litri l’ora, questo nuovo modello ne consuma appena 50, e questo ci ha davvero impressionato” afferma il signor Banner.
Oltre ai consumi ridotti, il CX700B ME presenta intervalli di manutenzione particolarmente lunghi (5.000 ore tra un cambio fluido idraulico e l’altro e 1.000 ore di intervallo di lubrificazione benna), per costi di manutenzione e i tempi di inattività ridotti al minimo.
Case Construction Equipment ha fatto della sicurezza e del comfort due elementi prioritari nella progettazione delle sue macchine. La struttura della cabina degli escavatori CX700 B è ora più robusta rispetto ai modelli precedenti e i joystick danno un controllo eccellente con uno sforzo minimo. Ci sono diverse modalità di lavoro adatte alle diverse applicazioni: la modalità “super-power” dà priorità alla velocità quando richiesto, la modalità per i lavori gravosi ottimizza la produttività e l’efficienza dei consumi e la modalità di scarico automatico dall’alto aiuta a ridurre i tempi di ciclo a favore della produttività.