Mini & Terne

Case: ecco i mini “made in Savoia”

case-1Anno importante il 2017 per Case e non solo perché festeggia il suo 175° anniversario, essendo stata fondata nel lontanissimo 1842. Ma anche perché lancia la nuovissima gamma di mini escavatori della Serie C e aggiorna le terne della fortunata Serie T.  Oltre ad effettuare ingenti investimenti nei poli produttivi di San Mauro Torinese (escavatori cingolati) e Lecce (macchine gommate), ottenendo il prestigioso riconoscimento, anche per lo stabilimento di San Mauro  (dopo quello di Lecce) della certificazione Bronze Level del  World Class Manufacturing.

san-mauro-manufacturing-plant_2Ed è a San Mauro  (dove si è conclusa l’integrazione del processo produttivo degli escavatori cingolati con tecnologia Sumitomo) che vengono prodotti i modelli sotto le 5 ton dei nuovissimi mini della Serie C che da qui verranno esportati in tutto il mondo. I modelli di classe superiore invece (5,7 e 6 ton)  grazie all’accordo siglato nell’ottobre scorso con Hyundai Heavy Industries, verranno prodotti nello stabilimento coreano di HHI.

Un mini per amico

Per ora i mini sono 6 e vanno da 1,7 a 6 ton, ma sono previsti ampliamenti della gamma, fino a raggiungere i 10 modelli.

Gaston Le Chevalier de la Sauzaye, Product Manager Case
Gaston Le Chevalier de la Sauzaye, Product Manager Case

I mini della Serie C sono progettati per offrire prestazioni e affidabilità al top e utilizzano componenti dei migliori fornitori giapponesi. I motori collaudati e il sistema idraulico forniscono maggiore potenza, aumentando le prestazioni delle macchine. Cinque dei nuovi modelli adempiono alla normativa sulle emissioni Tier 4 Final.

La nuova livrea del marchio
La nuova livrea del marchio

I nuovi mini sono provvisti di funzionalità che renderanno il lavoro dell’operatore semplice, confortevole e produttivo: il nuovo cruscotto con spie luminose è di facile lettura e fornisce tutte le informazioni utili, il sistema antifurto ESL (Engine Start Limitation, che impedisce l’avvio del motore), l’attacco rapido idraulico per veloci cambi di attrezzature, la pompa elettrica per il rifornimento carburante e tante altre funzionalità.

Gaston Le Chevalier de la Sauzaye, Product Manager Case per i mini escavatori ha commentato: “Questa tipologia di macchina è essenziale per il settore delle costruzioni: con oltre 53.000 unità vendute in Europa, i mini rappresentano i volumi di vendita maggiori del settore. E il mercato aumenta di anno in anno. Con la nuova gamma C abbiamo voluto dare ai clienti quello che maggiormente chiedono: produttività eccezionale, comfort e sicurezza.”

Una terna tutta nuova

 

case-3

I nuovi modelli adempiono agli standard sulle emissioni Tier 4 Final grazie alla soluzione esclusiva SCR-only di Case che assicura prestazioni potenti, notevoli risparmi sui consumi e non necessita di filtri antiparticolato o rigenerazione. L’efficienza del sistema di post-trattamento a Riduzione Catalitica Selettiva (SCR) è stata ottimizzata in modo da rendere superfluo anche il catalizzatore DOC.

Questa riduzione del numero dei componenti ha permesso a Case di razionalizzare l’architettura del motore. Il sistema di post-trattamento è stato spostato all’esterno, fornendo un miglior accesso al motore, al modulo elettronico e ai fusibili. La nuova disposizione facilita inoltre l’assistenza, abbattendo il costo totale di proprietà.

Otre alla nuova disposizione del motore, il tubo di scarico è stato spostato sul montante destro, migliorando ulteriormente la visibilità.

Andy Blandford, vice president Construction Equipment EMEA
Andy Blandford, vice president Construction Equipment EMEA

Case ha esteso ai due nuovi modelli alti di gamma, 590ST e 695ST, la disponibilità del nuovo design del retroescavatore con geometria dei cilindri “in linea” e bilanciere telescopico interno “extendahoe”, introdotti nel 2016 sul modello 580ST. Oggi, su tutti e tre i modelli della Serie T di Case, i clienti potranno scegliere tra questa nuova soluzione o la classica configurazione con cilindri sovrapposti e braccio telescopico “Extendahoe” esterno (con braccio più corto, altezza di trasporto inferiore e bilanciere telescopico esterno, più protetto).

Un nuovo attacco universale è stato introdotto per le due tipologie di terne, quella con il design tradizionale, nel “DNA” di Case, e quella “in linea”. Con il nuovo attacco, è possibile montare sulla terna la maggior parte delle benne non originali, con un impatto minimo sulla lunghezza posteriore e sulle prestazioni di scavo.

Record anche per la rete

tesdtoOgni anno Case valuta i propri concessionari EMEA utilizzando un programma chiamato Pinnacle che tiene conto dei servizi di assistenza, performance di vendita e corretta comunicazione dei valori del Brand. I livelli raggiungibili in ordine d’importanza sono Certified, Advance, Pinnacle. “L’ asticella” di valutazione è molto alta: basti pensare che nessuna concessionaria è riuscita a guadagnare il Pinnacle. È stato quindi un orgoglio per l’Italia che tre concessionari si siano aggiudicati il livello Certified  (CMO, Iveco Orecchia e MAIE ) e una l’Advance  (Romana Diesel ).

In più  Case assegna 5 premi : migliore concessionaria per le performance nella compact line,  nella heavy line,  nella rappresentazione del marchio, nel servizio assistenza e poi migliore concessionaria dell’anno : anche qui ha vinto Orecchia, migliore nella heavy line e Romana Diesel miglior concessionaria dell’anno.

I premi sono stati consegnati il 18 gennaio durante la dealer convention EMEA in cui sono intervenute più di 200 persone tra titolari e direttori commerciali.

2 Commenti

  1. Buonasera. Per favore mi dice meglio le caratteristiche della serie C. Grazie e cordiali saluti.
    Colombo ing. Valentina

    • Buonasera, giro la sua richiesta ai responsabili di prodotto di CASE, che le risponderanno al più presto. Se vuole vedere da vicino i nuovi modelli, li trova comunque al Samoter (22/25 febbraio 2017).

Comments are closed.