Formazione

Carta PAL : ora c’è anche il test pratico

per webCon la vita umana non si scherza, anche a costo di andare ben oltre a ciò che è previsto dalle norme.

È questo lo spirito con cui IPAF, l’autorità mondiale del sollevamento aereo, ha deciso di regolamentare il rinnovo delle licenze rilasciate agli operatori che, alla scadenza della validità della loro Carta PAL, confermano la scelta di affidarsi al più completo e aggiornato programma formativo disponibile per l’uso in sicurezza dei mezzi di sollevamento aereo.

Chi rinnoverà la propria abilitazione IPAF in un Centro di formazione autorizzato continuerà ad avere la garanzia di una formazione che tiene sì conto degli aggiornamenti teorici, ma che prevede una valutazione anche attraverso prove pratiche effettive di manovra sulle macchine.

L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, che regola la formazione e l’abilitazione obbligatoria su queste fattispecie di mezzi, aveva previsto nel caso di rinnovo un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 relative agli argomenti dei moduli pratici. IPAF ha condiviso da subito la sostanza di questo approccio, aggiungendo inoltre per entrambi i moduli, a differenza dell’Accordo che non ne prevede, l’effettuazione di un test.

Ad allontanare l’intento di rendere il momento del rinnovo una fase di verifica reale e non un passaggio meramente formale, ci ha pensato successivamente la Circolare n. 12 del 11/03/2013 del Ministero del Lavoro, che diede: “(…) la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero massimo di partecipanti al corso non superiore a 24 unità”.

IPAF, preoccupata per i possibili scenari di scarsa attenzione ai contenuti e all’impossibilità di effettive verifiche pratiche sugli operatori, esposti così a gravi rischi nell’esercizio dei lavori in quota, ha comunque deciso di mantenere un approccio rigoroso, andando oltre le prescrizioni normative: la formazione IPAF dedicata ai rinnovi è una delle poche sul mercato che preveda test finali per entrambi i moduli, compresa la prova effettiva di manovra sulle macchine, il cui superamento è imprescindibile per l’abilitazione.