Carron Valley Plant sceglie gli escavatori Hyundai

Carron Valley Plant Ltd è un’azienda specializzata nella preparazione di terreni forestali con sede a Dumfries, in Scozia. Fondata circa 30 anni fa e con all’attivo tre uomini guidati dal fondatore William Brown, la società è appaltata a Forestry and Land Scotland, l’agenzia governativa scozzese responsabile della gestione delle foreste e dei terreni nazionali della regione.

La flotta di William Brown comprende due escavatori cingolati forestali a telaio alto Hyundai HX140 da 14 tonnellate, che sono utilizzati da Sammy McEwan, da tre anni parte dell’azienda, mentre il nuovo operatore specializzato Chris Chapman utilizza la macchina più nuova, acquistata nel novembre dello scorso anno dal rivenditore Hyundai locale Agritrac Exports.

Macchine speciali a tempo pienoI modelli Hyundai hanno dimostrato di essere molto più performanti rispetto alle macchine che utilizzavo“, ha raccontato William Brown. “Non sono mai inattivi e funzionano dalle 6 alle 18, dal lunedì al venerdì senza crearci problemi. Sono macchine eccellenti anche per quanto riguarda i consumi del carburante: i ragazzi lavorano un giorno e mezzo con un solo pieno”, ha aggiunto William.

Carron Valley Plant è responsabile della preparazione del terreno per Forestry and Land Scotland. La preparazione del terreno all’interno della foresta può risultare estremamente difficile e impegnativa, pertanto per queste applicazioni un’azienda ha bisogno di macchine appositamente progettate che consentano di lavorare in modo efficiente in questo tipo di ambiente.

William ha proseguito: “L’escavatore Hyundai a telaio alto (HX140HW) viene fornito di serie con protezioni dei cingoli a tutta lunghezza, che coprono completamente il telaio a rulli impedendo ai residui di legno e vegetazione di entrare nei cingoli. L’altezza da terra della macchina è di 600 mm rispetto alla piastra della torretta e consente di passare sopra i ceppi di legno senza problemi. Per una protezione extra sulle mie macchine ho anche ordinato delle piastre rinforzate, una semi-barriera per il finestrino anteriore e luci ausiliarie“.

Un consiglio da amico

Nel caso in cui il carico di lavoro dovesse essere particolarmente elevato, William prevede di noleggiare un altro escavatore da Agritrac Exports e svolgere lui stesso le operazioni necessarie con la macchina. William è un amico di lunga data del responsabile delle vendite di Agritrac, Leigh Dalgleish, che ha conosciuto circa 10 anni fa, quando Leigh lavorava per una concessionaria della concorrenza.

William e Leigh mantennero l’amicizia e fu proprio in virtù di questo legame che William abbondonò il vecchio marchio per passare ai modelli Hyundai – acquistando la sua prima macchina quattro anni fa, dall’allora concessionario Hyundai, Young Plant Sales, dove operava Leigh. La sua seconda macchina fu acquistata da Leigh quando si trasferì alla Agritrac Exports.

Anche gli operatori valutano estremamente bene le macchine“, ha aggiunto William. “Sammy ha dichiarato che la Hyundai è la macchina migliore che abbia mai avuto l’opportunità di utilizzare – e quando si fa un turno di 12 ore non è una cosa da poco! Le macchine sono potenti, robuste e gli ampi cuscinetti offrono alle macchine maggiore stabilità per lavorare in condizioni spesso molto paludose. Non riesco davvero a trovare dei difetti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here